I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tiroide: prenota ora gli screening gratuiti

La prevenzione delle malattie tiroidee si fa a tavola: poco sale ma iodato. Per la Settimana mondiale della tiroide, endocrinologi, radiologi e chirurghi dell’IRCCS Policlinico San Donato spiegano come prevenire i disturbi per la carenza iodica.

Tiroide: prenota ora gli screening gratuiti

In occasione della Settimana mondiale della tiroide (18 – 25 maggio), si rinnova l’impegno degli specialisti endocrinologi, radiologi e chirurghi dell’IRCCS Policlinico San Donato con un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini e la comunità scientifica sui problemi legati alle malattie della tiroide.

Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”: questo il messaggio dell’edizione 2015, che punta sulla iodo-profilassi come arma per prevenire l’insorgenza di disturbi legati alla carenza iodica.

Lo iodio è un componente essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, in quanto principale costituente proprio degli ormoni tiroidei. Questo importante micronutriente si assume mediante i cibi, ma il già scarso contenuto di iodio varia sensibilmente in relazione non solo alla tipologia dell’alimento, ma anche all’area geografica di allevamento, coltivazione o produzione dello stesso. Lo iodio introdotto con il cibo è quindi, nella maggioranza dei casi, insufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero che è pari a 90-150 micro grammi per una persona adulta. È necessaria quindi un’integrazione e il sale da tavola arricchito di iodio rappresenta un valido aiuto per sopperire a questa carenza.

"Un adeguato apporto di iodio è fondamentale per il buon funzionamento della tiroide e quindi per una ottimale regolazione delle diverse funzioni del nostro corpo, controllate dagli ormoni tiroidei. Lo iodio è importante soprattutto in alcune fasi della vita come durante l'accrescimento e la gravidanza, periodi in cui a volte è utile assumere integrazioni. Tuttavia, lo iodio in alcune condizioni può risultare dannoso per cui, se sono note alterazioni della funzione tiroidea, è bene rivolgersi al medico prima di incrementare l'apporto di iodio", sostiene la Professoressa Sabrina Corbetta, Responsabile dell'UOS di Endocrinologia dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo Ospedaliero San Donato).

 

L’IRCCS Policlinico San Donato aderisce all’iniziativa mettendo a disposizione i propri specialisti per uno screening gratuito allo scopo di verificare lo stato di salute della tiroide. Il controllo, rivolto a persone di età inferiore ai 60 anni e che non siano già affette da patologie tiroidee, consiste in una visita endocrinologica e in un’ecografia per rilevare eventuali anomalie o predisposizioni alla malattia. Per sottoporsi alla visita è necessario prenotare fin da subito al numero 02.52774270, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12. Le visite si terranno nei giorni compresi tra il 18 e il 22 maggio presso il poliambulatorio al 3° piano del corpo C dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

Allarme sale: ridurne il consumo migliora la salute
Allarme sale: ridurne il consumo migliora la salute

Ipertensione e malattie cardiovascolari tra i rischi principali

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..