I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tiroide: guarda lo spot e riconosci i sintomi

Ancora attiva la campagna di sensibilizzazione “Tiroide in prima fila” per favorire una maggior attenzione alle patologie tiroidee. Il filmato è online anche su più Sani più Belli.

Tiroide: guarda lo spot e riconosci i sintomi

Nel nostro Paese le patologie tiroidee colpiscono 6 milioni di persone, di cui la maggior parte donne. Oltre il 50% dei pazienti sembra non essere consapevole della propria condizione patologica e non riceve una diagnosi corretta e tempestiva.

Con queste premesse, la Fondazione Cesare Serono (FCS) promuove la campagna di sensibilizzazione “Tiroide in prima fila” (www.tiroideinprimafila.it), nata con l'obiettivo di favorire una maggior attenzione alle patologie tiroidee, e in risposta alla sempre più crescente richiesta da parte delle associazioni di pazienti di rendere disponibili, in rete, riferimenti seri e affidabili. 

La campagna, ancora attiva fino al 5 novembre, è partita dal web per approdare alle sale cinematografiche (circuito UCI) con uno spot di trenta secondi dedicato al riconoscimento dei sintomi e all’importanza della diagnosi precoce nell’ipo e ipertiroidismo.

In occasione della campagna, il sito della Fondazione (www.fondazioneserono.org) ha inaugurato due nuove sezioni:

  • Una divulgativa specificamente dedicata alla Tiroide, dove poter compilare un questionario auto-valutativo utile per verificare e stimolare la consapevolezza dello stato di salute della propria tiroide e, eventualmente, valutare l’opportunità di una visita approfondita. E con all’interno informazioni di base sull’anatomia e la fisiologia della patologia, oltre che notizie e aggiornamenti sulle più recenti ricerche a livello mondiale.
  • Il servizio “L’Esperto risponde”, già esistente per le altre sezioni del sito web, mediante il quale sarà possibile richiedere gratuitamente il parere di un esperto.

 

"Una persona correttamente informata e attenta ai sintomi che si dovessero manifestare aumenta in maniera esponenziale la possibilità di mantenere la condizione di buona salute o di guarire in caso di malattia. È con questo spirito - afferma Gianfranco Conti, Direttore della Fondazione - che abbiamo lanciato la campagna “Tiroide in prima fila”, che si prefigge il raggiungimento di due obiettivi essenziali. Il primo è quello di mettere a disposizione dei suoi utenti informazioni sempre più dettagliate e facilmente fruibili sulle malattie tiroidee e il secondo di stimolare tramite il questionario un'autovalutazione, che, se del caso, aiuti a scoprire se c'è la necessità di analisi più approfondite, che, ovviamente, solo un medico può gestire. Una diagnosi precoce è sempre la migliore soluzione”.

La campagna “Tiroide in prima fila”, realizzata grazie al contributo incondizionato di Merck Serono S.p.A., ha ricevuto il patrocinio dalle principali Società Scientifiche di riferimento (AIT - Associazione Italiana della Tiroide, AME - Associazione Medici Endocrinologi, SIE - Società Italiana di Endocrinologia, SIEDP - Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) e dal CAPE – Comitato Associazione di Pazienti Endocrini.

Tutte le informazioni sulla campagna sono disponibili su www.tiroideinprimafila.it


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce
Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce

In costante aumento, oggi fa la sua comparsa prima dei cinquant’anni

Il bacio virtuale viaggia sul web
Il bacio virtuale viaggia sul web

I giapponesi hanno inventato il “Kiss Transmission Device”, un..

Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti
Farmacie sul web: attenzione ai medicinali contraffatti

Il 27% degli italiani acquista medicinali via Internet, ma il rischio di..

8 marzo, il mondo è delle donne
8 marzo, il mondo è delle donne

Eventi e appuntamenti in giro per l’Italia

Quanto sei indipendente?
Test - Quanto sei indipendente?

Rapporti di coppia e di amicizia, legami con la propria famiglia di..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Meglio seguire la strada vecchia o quella nuova?
Test - Meglio seguire la strada vecchia o quella nuova?

Come immagini il tuo futuro? Come ti poni nei confronti del nuovo e dello..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Quanto conta la prima impressione per te?
Test - Quanto conta la prima impressione per te?

Al momento fatidico dell’incontro, sei preoccupata per il tuo (e il..