I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tiramisù: il dolce delle feste!

Ingredienti scelti e prodotti genuini, tra tutti il savoiardo, per la ricetta di un “classico” della tradizione pasticcera Italiana

Tiramisù: il dolce delle feste!

Avete mai provato a chiedere in famiglia “Che dolce ti piacerebbe preparassi oggi?” In qualsiasi occasione si ponga il quesito, non aspettatevi risposta più superflua: il Tiramisù!

La prelibatezza rientra tra i fine pasto più amati, e tra grandi e piccini non c’è palato che sappia resistere a tanta cremosità. Ecco perché, proporlo sulle tavole dei prossimi giorni di festa, magari in porzioni “midi”, è garanzia di sicuro successo, prova sarà il sorriso con cui l’accoglieranno parenti e amici. La preparazione è semplicissima ma, ovviamente, per la sua riuscita perfetta gli ingredienti principali dovranno essere di prim’ordine: uova genuine e mascarpone freschissimo fanno della ricetta un vero peccato di gola ma il segreto è tutto nei biscotti: gli insostituibili savoiardi! Ed è la loro scelta a far la differenza. I savoiardi, infatti, sono una specialità esclusiva in quanto disciplinata da una specifica normativa. La loro denominazione è riservata unicamente al biscotto di pasticceria all’uovo, con la caratteristica forma allungata a bastoncino e la superficie superiore ricoperta di zucchero. Gli aromi? Gli unici consentiti: vaniglia e limone. Ma non è tutto: il disciplinare impone la presenza di farina di frumento e un quantitativo di uova fresche non inferiore al 25%. Chi risponde a tali requisiti? I Savoiardi Vicenzovo di pasticceria Matilde Vicenzi, l’eccellenza per quanto riguarda l’affidabilità degli ingredienti impiegati: il 26% di uova fresche da allevamento a terra. Inoltre, la farina macinata a pietra, ricca di fibre, conferisce al prodotto una maggiore capacità di assorbimento, senza il rischio che il dolce possa sfaldarsi e con il pregio di concedere una maggiore consistenza all’inzuppo… per un tiramisù a dir poco inimitabile!

 

L’originale Tiramisù di Matilde Vicenzi

(Ingredienti per 4 persone)

  • 300 g di Vicenzovo
  • 300 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 70 g di zucchero
  • 1 tazza e mezza di caffè forte
  • 20 g di cacao
  • 2 cucchiai di Marsala dolce

Preparazione

  1. Prendere le uova, separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero, fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungere il mascarpone mescolandolo bene e, con delicatezza, incorporare gli albumi già montati a neve ferma.
  3. Bagnare i savoiardi nel caffè al quale è stato aggiunto il marsala dolce, e adagiarne un primo strato su un vassoio, ricoprendolo con metà della crema al mascarpone.
  4. Continuare alternando strati di crema ad altri di savoiardi.
  5. Spolverizzare il dolce con il cacao e servirlo freddo.


di Monica Bratta

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Natale: è iniziato il conto alla rovescia
Natale: è iniziato il conto alla rovescia

Consigli dell’ultimo minuto per non arrivare stremate alla cena con i..

Noi a Natale festeggiamo così…
Noi a Natale festeggiamo così…

Paola Maugeri, Elena Sofia Ricci ed Eleonora Giorgi ci raccontano la loro..

Il “buono” delle feste
Il “buono” delle feste

Non rinunciare al panettone: basta non esagerare con le porzioni

Ti piacciono le feste di Natale?
Test - Ti piacciono le feste di Natale?

Si avvicinano le feste con il loro carico di emozioni, aspettative,..