I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tessa Gelisio: “Vi svelo la mia anima green”

Ambientalista, mangia biologico e a casa usa prodotti naturali: “Fa bene al corpo, alla natura e si risparmia”

Tessa Gelisio: “Vi svelo la mia anima green”

È stata definita giustamente “eco conduttrice”, perché la sua immagine ruota da sempre attorno alle tematiche dell’ambiente, del mare, della natura, degli animali, dell’eco sostenibilità e, naturalmente, del benessere psicofisico grazie al suo stile di vita sano e corretto. I suoi dieci anni trascorsi in tv con il programma Pianeta Mare le hanno permesso di imparare segreti importanti sul mare, le qualità del pesce, ricette prelibate, trasformandola in abile cuoca ai fornelli di Cotto e mangiato, su Italia1. “La cucina è una delle mie grandi passioni” dice Tessa. “Con questa trasmissione poi posso continuare ad approfondire i temi che mi stanno a cuore come l’agricoltura biologica, la spesa e la cucina intelligente. In cucina ma anche in casa, infatti, bastano pochi semplici gesti e piccole accortezze, come ad esempio utilizzare gli avanzi, per preparare piatti gustosissimi. Comprare direttamente dal produttore cibo biologico o, conservare per più giorni il cibo solo perché lo si è sistemato nel frigo nel reparto giusto, ci può permettere di risparmiare parecchio”. Tessa, insomma, ha decisamente un’anima green, verde. Per stile e per cultura. “Sono figlia d’arte: i miei genitori mi hanno trasmesso una sensibilità ecologica e insegnato a mangiare sano. A casa mia erano vietate le merendine e a scuola ero l’unica che a merenda mangiava un frutto o un panino col prosciutto. Per dieci anni sono stata vegetariana e portavo in tavola solo alcune specie di pesce, preferendo quello povero del nostro mare che ne produce una quantità di tutto rispetto, spesso poco apprezzato, ma saporito, con un alto valore nutritivo e più economico. Da quando conduco Cotto e mangiato, visto che testo e assaggio ogni piatto che propongo, ho reintrodotto la carne, ma compro solo quella di allevamento biologico, così come la frutta e la verdura, rigorosamente di stagione”.

 

Dai fornelli alla difesa dell’ambiente

Conduttrice, autrice e giornalista, è nata ad Alghero il 6 maggio 1977. A 5 anni si trasferisce in Toscana a Rosignano Marittimo (Livorno) tra boschi, mare e in compagnia di tanti animali. A 14 anni già lavora come volontaria in un centro per la salvaguardia degli animali in estinzione. A 17 anni tenta la strada come modella, ma volta subito pagina e debutta in TV. Dal 2011 conduce Cotto e Mangiato. Ha scritto sedici libri di successo. L’ultimo lavoro editoriale s’intitola Le nuove ricette di Pianeta Mare (edito da Mondadori). “In questo testo ho racchiuso 150 ricette a base di pesce, da me testate una a una” dice. È fondatrice e presidente di forPlanet onlus per il recupero e la conservazione ambientale. “Ogni persona vive grazie ai servizi offerti da 1.500 mq di foresta tropicale. Ognuno dovrebbe salvaguardare la propria quota” ripete sempre. Tessa da tre anni è legata a Massimo Pusceddu.

di Lilia Gentili
PARLIAMO DI: Teresa Gelisio

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento