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Sport e corretta alimentazione: ecco come vincere l’obesità

Al via il 3 giugno al Foro Olimpico di Roma la prima passeggiata “Obesity Day Camminiamo Insieme”. Dietisti e nutrizionisti ADI sensibilizzano sportivi e atleti su cibi e alimenti migliori da consumare durante gli allenamenti e le attività sportive.

Sport e corretta alimentazione: ecco come vincere l’obesità

Per sensibilizzare la popolazione sull’obesità, il maggiore problema sanitario nei paesi industrializzati, e soprattutto sulle sue conseguenze (diabete, neoplasie, malattie cardiovascolari, patologie respiratorie) che interessano nel mondo circa 1.5 miliardi di persone obese ed in sovrappeso, di cui 44 milioni di bambini, come ogni anno il 10 ottobre viene celebrata l’Obesity Day. Ma le occasioni per informare i cittadini sulla patologia sono sempre numerose, e già in corso. La prima, ad esempio, è organizzata per mercoledì 3 giugno, con una passeggiata che parte dalle ore 16.30 all’interno del Foro Olimpico di Roma, dove sarà distribuito materiale informativo sulle regole della corretta alimentazione per chi pratica attività sportiva.

L’iniziativa si inserisce nell’evento internazionale Golden Gala Pietro Mennea, dedicato al mondo dello sport e dell’atletica leggera che si svolge annualmente nello Stadio Olimpico di Roma dal 2 al 4 giugno, con un programma ricco di programmi focalizzati sull’universo del running e uno spazio dedicato all’approfondimento sui corretti stili di vita e sull’alimentazione.

 

“Non esistono alimenti ‘magici’ o diete particolari che possano migliorare la prestazione atletica o che possano contrastare il sovrappeso e l’obesità - commenta il prof. Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI - Solo una sana e adeguata alimentazione contribuisce a rendere l’organismo efficiente e in grado di affrontare gli impegni di allenamento e di gara. È fondamentale per chi pratica attività sportiva e non solo, mantenere lo schema della tipica alimentazione mediterranea, variando sempre gli alimenti e prediligendo frutta e verdura, che assicurano un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibra alimentare”. 

 

Nel corso della giornata, gli esperti del network di Obesity Day, indirizzeranno gli atleti verso le scelte alimentari migliori da compiere durante la fase di allenamento, per la fase preparatoria, durante e post attività di gara e dando consigli anche sull’idratazione pre e post attività sportiva.

“Reintegrare le perdite idrosaline è certamente l’obiettivo prioritario per chi pratica sport - ricorda Giuseppe Fatati - sono preferibili bevande non gassate, zuccherine e leggermente alcaline, con l’aggiunta di minerali”, conclude lo specialista.

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