I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sorriso: ecco i cibi per mantenerlo bianco e smagliante

Alla vigilia EXPO Milano, scopriamo gli alimenti che, oltre a nutrirci al meglio, assicurano la salute a denti e bocca. Lo specialista: “La prevenzione parte dalla cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto”.

Sorriso: ecco i cibi per mantenerlo bianco e smagliante

“Noi siamo quello che mangiamo”, asseriva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Un motivo in più per valutare correttamente quello che ingeriamo, perché, se è vero che alcuni alimenti possono apportare importanti benefici a tutto l’organismo, è anche vero che molti altri potrebbero comprometterne il corretto funzionamento.

Aspettando l’EXPO di Milano, centrato sui temi del rispetto per l’ambiente e l’importanza di seguire un’alimentazione sana, i medici insistono sull’importanza di insegnare quale sia l’alimentazione corretta,  anche ai bambini. Perché un bambino che impara a mangiare bene sarà un adulto con una giusta alimentazione. “L’importanza di inserire in ogni pasto frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, è cosa ben nota a tutti, ma ci sono alimenti in grado di apportare benefici per problemi specifici. – avverte il dottor Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent. – In particolare, dato che uno degli effetti della crisi è stato il diminuire del numero delle visite di controllo e prevenzione dal dentista, io consiglio a tutti i miei pazienti di fare prevenzione nella propria cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto”.

 

L’alimentazione per la salute di denti e bocca

“In generale, è opportuno limitare il consumo di dolci, chewing-gum e zuccheri, mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia. – prosegue Turco. – Caffè e tè sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale, ma ogni dentista sa bene che i suoi pazienti non rinunceranno mai a nessuno dei due”, sottolinea lo specialista, indicando quindi gli alimenti in aiuto al nostro sorriso:

 

Tè verde: a differenza di quello nero e del caffè, che possono macchiare i denti, il tè verde contiene catechina, una sostanza in grado di annientare i batteri del cavo orale, responsabili della placca;

Mele, sedano e carote: smacchiatori e sbiancanti naturali perché aumentano la produzione di saliva, un agente autopulente fisiologico, contribuendo, inoltre a mantenere un alito fresco, ostacolando la sopravvivenza dei batteri responsabili dell'alitosi;

Fragole: contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti. Strofinando la sua polpa schiacciata sui denti con l'aiuto delle dita per circa un minuto, si ottiene un effetto sbiancante. Unico inconveniente: i semini. Motivo per cui è importante risciacquare le bocca e, se necessario, passare il filo interdentale;

Kiwi: tra gli alimenti più ricchi di vitamina C, contribuiscono a contrastare problemi alle gengive, rinforzandole e rendendole meno sensibili all'azione dei batteri che causano problemi a livello dei denti e del cavo orale;

Mandorle e noci: masticare frutta secca aiuta a rimuovere le macchie e la placca dalla superficie dei denti, ma è importante non abusarne, perché si tratta di alimenti ricchi di grassi;

Prezzemolo, salvia e menta: masticarne le foglie dopo i pasti aiuta a mantenere l'alito fresco. Inoltre, la salvia possiede proprietà sbiancanti e viene spesso utilizzata anche nei dentifrici. Strofinare i denti di tanto in tanto con una fogliolina di salvia aiuta a mantenerli bianchi;

Limone: valido effetto sbiancante naturale, è particolarmente indicato contro l’ingiallimento causato dal fumo di sigaretta. A causa dell’eccessiva acidità del frutto, è opportuno non abusarne, per non rovinare lo smalto dei denti;

Broccoli: mangiati crudi aiutano a massaggiare le gengive e a ripulire e spazzolare i denti in modo naturale.”

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

10 buone cose da fare per i tuoi denti
10 buone cose da fare per i tuoi denti

Prevenzione, controlli, pulizia, ma anche le nuove cure e i trattamenti..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..