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Sonno: anche per i bambini, importanti i cibi giusti

Per dormire bene e mantenere la salute, vietate le porzioni abbondanti e i fuoripasto.

Sonno: anche per i bambini, importanti i cibi giusti

Tra le cause del dormire male, alcune sono legate all’alimentazione. Lo ricordano gli specialisti dell’Osservatorio Nutrikid, progetto lanciato dalla Nestlé, con la supervisione scientifica di NFI (Nutrition Foundation Italy), per avvicinare bambini e ragazzi alla corretta educazione alimentare.

Con un’attenzione in più rivolta ai festeggiamenti per il Carnevale, specie per la giornata di oggi che celebra il martedì grasso, noto per portare sulle nostre tavole una grande varietà di dolci, la raccomandazione è soprattutto per i genitori: “Se qualche piccolo peccato di gola è concesso, soprattutto ai bambini, è meglio non essere troppo elastici su fattori determinanti, come ad esempio la qualità del riposo”.

Sebbene sempre più studi dimostrino che il sonno ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e nella prevenzione di importanti fattori di rischio, primo tra tutti il sovrappeso, anche nei bambini, “Andare a letto troppo tardi, eccedere nelle porzioni e non rispettare la corretta frequenza di pasti e fuoripasto, sono abitudini che alla lunga possono essere nemiche del sonno”, avverte Franca Marangoni, responsabile della ricerca di NFI. Per aiutare mamme e papà a valutare il benessere dei propri figli nella vita di tutti i giorni, www.nutrikid.it offre un utile questionario.

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