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Sindrome da rientro per 1 italiano su 2. Dal nutrizionista il decalogo per la giusta alimentazione

Sindrome da rientro per 1 italiano su 2. Dal nutrizionista il decalogo per la giusta alimentazione

Fisicamente appesantiti, psicologicamente non ancora pronti, in apprensione per il senso di responsabilità e i carichi di lavoro incombenti, per un italiano su 2 il ritorno in città è all’insegna dell’ansia e della preoccupazione, e le vacanze di colpo sono già un lontano ricordo. Cosa ci preoccupa? Le ansie del posto di lavoro (47%), il ritorno alla vita da pendolare (32%) e la sveglia al mattino (21%). Quanto ai rimedi, gli esperti sono chiari: corretta idratazione, sana alimentazione e giusto approccio psicofisico sono le armi in più per affrontare al meglio il ritorno in città.

È quanto emerge dallo studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analisys) che ha raccolto le opinioni di circa 1100 italiani, uomini e donne, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community digitali per raccogliere ansie e paure sul ritorno in citta’ e su circa 40 esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti, che spiegano come approcciare il post-vacanze.

“La vacanza spesso determina alcuni effetti nocivi sulla salute – afferma Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma – Spesso è sinonimo di sregolatezza di orari, cambi dei ritmi sonno-veglia si tende ad eccedere con gli alcolici, altro fattore nocivo per l’integrità cellulare, e talvolta ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento o preparazione alimentare. Per ultimo, si rischia di tornare dalle vacanze con qualche chilo di troppo, in particolare le persone che tendono ad ingrassare e che durante la vacanza non potuto o voluto mantenere il loro corretto regime alimentare”, spiega l’esperto.

Dall'esperto nutrizionista, ecco il decalogo per il rientro perfetto:

  1. Segui orari regolari dei pasti: possibilmente 5 piccoli pasti al giorno;
  2. Sì a grandi quantità di frutta e verdure fresche e di stagione;
  3. Riduci l’apporto calorico se sei in sovrappeso;
  4. Bevi regolarmente acque ricche di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore;
  5. Elimina l’alcol per un mese;
  6. Evita esercizi fisici eccessivi e pratica una blanda attività fisica
  7.  Cogli l’occasione per ristrutturare le tue abitudini per sentirti più padrone del tuo tempo;
  8. Non buttarti a capofitto nell’operatività ma dedica un po’ di tempo a pensare prima di agire;
  9. Riprendi con gradualità: non tutte le cose che sentite di dover fare sono così urgenti;
  10. Non cercare di “dilatare” il tempo riempiendolo di impegni ma poniti obiettivi raggiungibili.

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