I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sessualità e contraccezione: consulenze ginecologiche gratuite

Al via fino al 21 maggio, presso i principali campus universitari italiani, la campagna che offre alle studentesse informazioni, risposte e consulti specialistici gratuiti per vivere consapevolmente la propria sessualità.

Sessualità e contraccezione: consulenze ginecologiche gratuite

Sessualità e contraccezione: quanto sono preparate le ragazze in materia? Per offrire un confronto, ma anche risposte e consulenze specialistiche alle studentesse italiane, arriva direttamente nei campus universitari la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di MSD Italia (la consociata italiana di Merck & Co, azienda farmaceutica leader nella produzione di farmaci ), dal titolo Love it! Sesso consapevole

La campagna è dedicata alle giovani donne che desiderano vivere una sessualità consapevole con la possibilità di scegliere il metodo contraccettivo più adatto al ritmo della propria vita.

 

Sono 7 le università, in altrettante città italiane (Roma, Catania, Padova, Napoli, Milano, Pisa e Cagliari) che ospitano da oggi, martedì 5 fino al 21 maggio lo spazio educativo che rende possibile a migliaia di studenti universitari di entrare in contatto per approfondire insieme i temi della sessualità, all’insegna dell’informazione e del divertimento, e dove le ragazze possono consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi pronto a rispondere a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione.

 

Presso gli stand sono inoltre distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna Love it! e la Guida alla contraccezione - La pillola senza pillola.

 

Questi gli appuntamenti con gli stand La pillola senza pillola:

  • il 5-6-7 maggio all’interno dei campus della Sapienza Università di Roma e dell’Università degli Studi di Catania;
  • il 12-13-14 maggio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Padova;
  • il 19-20-21 maggio presso l’Università degli studi di Pisa, l’Università degli Studi di Cagliari e il Politecnico di Milano il 19-20-21 maggio.

 

Secondo un’indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato alla campagna educativa dello scorso anno, il 40% di queste vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale in uso. Ma quanto sanno le giovani di contraccezione ormonale che non prevede la pillola? Solo un esiguo 32% afferma di conoscere gli altri i metodi contraccettivi disponibili nonostante oggi siano numerosi, come ad esempio il cerotto, l’impianto sottocutaneo, la spirale medicata e l’anello vaginale, che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).

Per garantire a tutti le informazioni, non solo per chi risiede nelle città coinvolte dal tour di maggio, è attivo il servizio di consulenza gratuita online sul sito www.lapillolasenzapillola.it, dove la Love Band, una squadra di giovani ginecologhe, aiuta le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.

Sempre sul sito, sono disponibili tutte le informazioni sulla contraccezione e sui prossimi appuntamenti della campagna Love it! Sesso consapevole.


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Bulimia e anoressia: attenzione alla contraccezione orale
Bulimia e anoressia: attenzione alla contraccezione orale

I disturbi del comportamento alimentare influiscono negativamente sulla..

Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10
La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10

Grazie alle nuove formulazioni, tra i vantaggi c’è anche un’azione..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani
“Tolleranza zero” per il consumo di alcol tra i giovani

Uno studio conferma che per tenere lontani i ragazzi dagli alcolici, è..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Scopri la pillola che fa per te
Test - Scopri la pillola che fa per te

Rispondi alle nostre domande per capire quale tipo di contraccettivo..