I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Sesso: in aumento le patologie cutanee tra gli over 65

L’allungamento della vita e gli “aiutini” farmacologici rendono più attiva la vita sessuale degli adulti, ma aumentano le malattie dermatologiche trasmissibili con i rapporti. Attenzione per i diabetici e per chi assume cortisoni e antinfiammatori.

Sesso: in aumento le patologie cutanee tra gli over 65

Esperienza e maggior coscienza non sempre fanno la differenza. Per quanto riguarda i rapporti sessuali, ad esempio, l’allungamento della vita e il ricorso agli “aiutini” farmacologici, se da un lato rinvigoriscono la vita sessuale agli over 65, dall’altro aumentano il rischio di trasmissione delle malattie dermatologiche, sempre in agguato anche tra la categoria più adulta.

“I dati parlano chiaro: rispetto a una decina di anni fa l’incidenza di patologie quali candida, condilomi o herpes simplex negli over 65 è aumentata del 35%”, avverte il dott. Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation - e docente alla Sorbona di Parigi.

“Attenzione soprattutto a candida e condilomi. Per malattie come la candida vaginale, l’incidenza aumenta con l’avanzare dell’età e, soprattutto, se ci sono concomitanze di patologie come il diabete o di altre malattie che richiedono l’assunzione di determinati farmaci quali i cortisoni o altri antinfiammatori particolari. In questo caso aumenta la sensibilità e quindi la possibilità di contrarre il fungo”.

Nonostante gli adulti prestino una maggiore attenzione nei rapporti intimi rispetto ai ragazzi, evitando le situazioni più a rischio, non sempre riescono ad arginare i problemi di salute che rendono il fisico più debole e, dunque, più esposto.

Le cause? “Sicuramente l’innalzamento della speranza di vita e l’aumento dell’attività sessuale. Ormai i rapporti sessuali sono frequenti anche tra persone over 70 o 80, sia perché fanno ricorso alle famose pasticche dell’amore, sia perché, nonostante gli acciacchi, si sentono fisicamente meglio che in passato e ciò favorisce una vita sessuale attiva”, spiega lo specialista.

Il consiglio del dermatologo: essere più consapevoli e informati. “Chi ha il diabete o prende cortisoni, antinfiammatori o certi farmaci per i dolori articolari, è bene che sappia che il rischio di contrarre le suddette patologie può aumentare, e che queste si sviluppano ancora più velocemente perché la mucosa diventa più sensibile e irritabile”, avverte l’esperto con un’ultima raccomandazione, valida per tutte le età: “Non trascurate l’igiene intima e proteggetevi con un accurato lavaggio immediatamente dopo il rapporto, con acqua o con un qualsiasi detergente intimo. Inoltre appena compare qualche macchiolina o qualche sintomo di anomalia, è bene sottoporsi alla visita dell’esperto”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare
Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare

Si tratta di farmaci vegetali e come tali è bene conoscere i possibili..

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Per sopravvivere all’ictus, mantenete buoni rapporti con i vicini
Per sopravvivere all’ictus, mantenete buoni rapporti con i vicini

Secondo una ricerca americana, vivere in un quartiere coeso fa bene non..

La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10
La pillola migliora la sessualità per 8 italiane su 10

Grazie alle nuove formulazioni, tra i vantaggi c’è anche un’azione..

L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno
L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno

Evitate di accumulare medicinali con gli stessi principi attivi e..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Scopri la pillola che fa per te
Test - Scopri la pillola che fa per te

Rispondi alle nostre domande per capire quale tipo di contraccettivo..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..