I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il segreto per essere più sicuri di sé e affascinanti? Concedersi 11 appuntamenti l’anno

Il segreto per essere più sicuri di sé e affascinanti? Concedersi 11 appuntamenti l’anno

Stando alle dichiarazioni dei sigle italiani che hanno partecipato all’indagine europea annuale di riferimento sui single e l’incontro, Lovegeist*, realizzata dall’Istituto di Ricerca TNS per conto di Meetic, la più grande community di single in Italia, 11 nuovi appuntamenti all’anno sembrano essere una vera e propria soglia di sbarramento: una media in corrispondenza della quale si attesta la crescita della sicurezza in sé stessi. In generale, il 73% dei single dichiara di avere una buona autostima nella vita quotidiana. Questa percentuale aumenta in relazione al numero degli appuntamenti che si hanno: fra i single che hanno più di 11 nuovi appuntamenti all’anno arriva a superare l’80%. Ed è noto che più consapevolezza si ha di sé stessi e più si risulta affascinanti agli occhi degli altri, in un circolo virtuoso che si autoalimenta. “Incontrarsi, conoscersi e piacersi: una triade che consolida l'autostima e la sicurezza in sé, che rende più disinvolti nelle relazioni e nei nuovi incontri, più liberi di esporsi accantonando timori ed incertezze!” ha commentato Monica Zentellini, psicologa e psicoterapeuta di Meetic Italia. “Più ti esponi più impari a farlo, più lo sai fare e più gli altri lo percepiscono, e nella maggior parte dei casi ne sono attratti”.

 

Chi prende l'iniziativa?

Quando si tratta di conoscere qualcuno di nuovo, meno della metà dei single Italiani afferma di essere in grado di fare la prima mossa. Questo dato però cambia, raggiungendo un valore superiore al il 58%, fra i single che hanno più di 11 nuovi incontri all’anno, che infatti generalmente prendono l’iniziativa.

 

Delusioni e fallimenti

La ricerca rivela infine che incontrare nuove persone con regolarità consente anche di affrontare nel modo giusto un rifiuto. Il 57% dei single dichiara infatti di metabolizzare nel modo giusto un eventuale fallimento sentimentale nella convinzione che si tratti di qualcosa di assolutamente normale, e questa percentuale raggiunge il 66% tra i single che hanno 11 nuovi appuntamenti all’anno o più. Solo un terzo dei single che ha più di 11 nuovi incontri vive il rifiuto come un danno per l’autostima. I single che hanno in media tra gli 11 e i 20 appuntamenti all’anno dichiarano infatti di sentirsi forti davanti ad una delusione sentimentale (65%), rispetto a chi ha una media tra 1 e 3 incontri, che dichiara solo nel 50% dei casi.

 

Curiosità

 Il 46% dei single italiani che hanno baciato 23 diverse persone nella propria vita, dichiara di avere una grande fiducia in sé stesso. Esiste quindi una relazione positiva tra il numero di persone baciate e il livello di sicurezza raggiunto, sia nella propria quotidianità, sia quando si tratta di incontrare qualcuno di nuovo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Riscopriamo il piacere di essere pazienti
Riscopriamo il piacere di essere pazienti

Imparare a rallentare, ad accettare i tempi degli altri dimostrandoci..

I fallimenti salvano dalla megalomania
I fallimenti salvano dalla megalomania

Impara a considerare l’insuccesso come un’opportunità di crescita,..

Il piacere di stare a dieta
Il piacere di stare a dieta

Con la Dieta Paradossale puoi dire basta ai sacrifici e ai sensi di colpa

Italiani sempre meno sedentari
Italiani sempre meno sedentari

Aumentano gli sportivi praticanti, sia adulti sia bambini. Lo confermano..