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Il segreto della dieta mediterranea? I colori!

Scoperti i benefici di salute degli antociani contenuti in elevate quantità nell’uva nera, di cui in questo periodo possiamo largamente approfittare.

Il segreto della dieta mediterranea? I colori!

Il segreto della dieta mediterranea è anche nei colori. Sono infatti gli antociani, molecole che determinano la colorazione dal rosso al blu di frutta e verdura, a contribuire nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative connesse alla produzione di radicali liberi.

A documentare le ultime scoperte sul ruolo benefico degli antociani sono stati Lucia Guidi e Marco Landi del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa: “Gli antociani (anthos = fiore e kyanos = blu) sono tra i pigmenti più diffusi nel regno vegetale e molti alimenti tipici della dieta mediterranea ne sono ricchi ad esempio mirtilli, melanzane, pesche, arance, fichi, ciliegie, olive solo per annoverarne alcuni”, ha spiegato Lucia Guidi.

Per ogni frutto od ortaggio i ricercatori dell’Ateneo pisano hanno riportato il contenuto di antociani in una sorta di “classifica” degli alimenti.

In testa l’uva nera (800-900 mg di antociani per 100 grammi), varietà abbondantemente disponibile in questo periodo sui banchi dei mercati e della quale potremmo approfittare per una dieta “rigenerante”, come quella consigliata dal nostro nutrizionista Pier Luigi Rossi (http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/diete/dimagrire-rigenerati-con-dieta-dell-uva.htm).

Seguono ciliegie (350-400 mg), ribes (80-420 mg), olive (55-430 mg) e vino rosso (24-35 mg). “È stato calcolato – ha concluso Lucia Guidi - che gli italiani sono tra i maggiori consumatori di queste molecole proprio in virtù della dieta mediterranea e dall’assunzione quotidiana di frutti come more, fragole o prugne e di ortaggi come melanzane e radicchio senza dimenticare, infine, il vino”.

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