I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Se il desiderio è stanco

Può essere causa di crisi. Ma anche il motivo per ritrovare l’intesa di coppia

No pagePagina successiva
Se il desiderio è stanco

Quando si parla di stanchezza nella coppia “viene spesso invocata la routine, la profonda conoscenza che annulla l’intimità - spiega la dottoressa Roberta Rossi, psicoterapeuta sessuologa e presidente della FISS, Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

In realtà, il desiderio per potersi mantenere nel tempo ha bisogno di essere curato, poiché sussiste con il non conosciuto, con quello che c’è da scoprire”.

È a questo punto che i partner si trasformano da amanti a parenti, dimenticando la capacità di cercarsi attraverso la seduzione e il corpo: “La sicurezza del legame - precisa la dottoressa Roberta Giommi, psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Internazionale di Sessuologia e membro della FISS - sembra produrre abitudini che riducono il desiderio anche per le delusioni nel rapporto espresse da frasi come: “‘pensavo che tu fossi, non mi dici mai niente, non mi capisci, ripeti cose che non mi piacciono’, che determinano delle ostilità espresse con rabbie e indifferenze”.

 

Senza età

Non c’è dubbio che l’età anagrafica giochi un ruolo importante. Ma la stanchezza nella coppia non è un affare solo per le persone mature. Anche i più giovani rischiano di farci i conti: “Il calo può presentarsi a qualunque età, come risposta a un evento che non siamo in grado di affrontare serenamente”. Le donne, anche giovani, tendono a disinteressarsi al sesso “se c’è una tendenza al distacco e se si verifica una forte diminuzione delle emozioni - spiega la dottoressa Giommi.

In genere sono le emozioni forti, infatti, che garantiscono al femminile un buon impatto sessuale. I maschi, oggi, usufruendo dei farmaci per l’erezione tendono a usarli, ma desiderano maggiormente essere compiaciuti e rinforzati da un punto di vista narcisistico e di accoglienza”. A fianco della pillola blu per gli uomini, da un anno negli USA è in commercio la flibanserina, ribattezzata la “pillola rosa” in grado di aumentare il desiderio nelle donne. Il clamore mediatico per questa promessa alleata del genere femminile è durato poco. Recentemente, infatti, sono stati revisionati otto studi scientifici che hanno considerato gli effetti del farmaco: i risultati sono scarsi, anche perché il desiderio sessuale nelle donne è un fenomeno complesso, difficile da valutare, mentre i rischi per la salute riscontrati vanno dalle vertigini alla nausea.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Superare le crisi e uscirne più forti
Superare le crisi e uscirne più forti

Una capacità che può essere potenziata grazie alla teoria della..

Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla..

Chi ha paura di viaggiare?
Chi ha paura di viaggiare?

Riusciamo ancora a sognare le vacanze quando a causa di guerre e..

Sesso: a quarant’anni le donne lo fanno meglio
Sesso: a quarant’anni le donne lo fanno meglio

La raggiunta maturità sessuale aumenta il desiderio e migliora i..

Fantasie erotiche: confessarle o no al tuo compagno?
Fantasie erotiche: confessarle o no al tuo compagno?

Le fantasie sono la parte misteriosa di noi; confessate e condivise si..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..