I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Scopri come curare la salute con un test

Italiani a tavola: vittime delle cattive abitudini. Alla vigilia dell'Expo, riparte la campagna Curare la Salute con la Piramide Alimentare: informazioni e consigli per adottare un’alimentazione sana, mantenersi in salute e vivere meglio.

Scopri come curare la salute con un test

Alla vigilia di Expo 2015, riparte “Curare la Salute”, iniziativa che nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi attivamente cura di sé, partendo dall’alimentazione e da uno stile di vita virtuoso.

Del resto, i risultati del test dell’edizione 2014 (disponibile sul sito www.curarelasalute.com) a cui hanno risposto circa 3.000 persone sul tema della sana alimentazione, parlano chiaro: gli italiani sono rimandati a tavola, mangiano pochissima frutta e verdura, hanno una vita sedentaria e sono fuori forma. Solo un terzo dei rispondenti è risultato in perfetto peso forma mentre il 45% ha dichiarato di essere sedentario o molto sedentario.

Le 4 a 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, raccomandate dall’OMS per mantenersi in buona salute, sono consumate solo dal 20%, mentre quasi la metà assume quantità insufficienti (1-2 porzioni).

Alla luce di questi dati, la seconda edizione di “Curare la Salute”, avvalendosi di un comitato scientifico di esperti costituito da medici di medicina generale, nutrizionisti e farmacisti, si propone ai cittadini come punto di informazione in rete, ricco di notizie, interviste, consigli sulla nutrizione, stili di vita e integrazione nutrizionale, ma anche con il nuovo test della Piramide Alimentare.

Sappiamo oramai tutti come la Dieta Mediterranea, nominata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, abbia effetti benefici sull’organismo. Il suo modello nutrizionale è costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca e secca, verdure e una moderata quantità di pesce, latticini e carne. La Piramide Alimentare è la rappresentazione grafica del modello alimentare mediterraneo. Suggerisce, infatti, in modo chiaro e immediato quantità e frequenze di consumo delle principali classi di alimenti ed è formulata per promuovere un perfetto equilibrio tra nutrizione e stile di vita.

A partire dalla Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea, è stata sviluppata la nuova versione del Test di Curare la Salute: il Test della Piramide, le cui risposte daranno origine a una piramide personalizzata sul profilo dello stesso rispondente, permettendogli poi di rivolgersi in maniera consapevole al professionista della salute, farmacista o medico, di riferimento per chiedere un consiglio mirato.

“Conoscere le giuste quantità da consumare dei principali alimenti o gruppi di alimenti è il modo più semplice per scegliere cosa e quanto mangiare senza paura di compiere errori” - sottolinea il Prof. Michele Carruba, Direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano, firmatario della nuova piramide alimentare (INRAN 2009) - “La Nuova Piramide della Dieta Mediterranea Moderna, realizzata insieme al prof. Carlo Cannella, è stata strutturata inserendo gli alimenti che compongono un pasto principale alla base e, via via a salire, gli altri alimenti necessari a completare il pasto, distribuiti a seconda che la frequenza di consumo consigliata sia giornaliera o settimanale. La nuova piramide tiene anche in considerazione in modo più allargato gli stili di vita e le abitudini sociali, evidenziando l’importanza basilare dell’attività fisica, della convivialità a tavola, dell’abitudine di bere acqua e suggerendo di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.”

Puoi fare il Test della Piramide su www.curarelasalute.com.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona
La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona

I bambini esposti agli spot che reclamizzano bibite zuccherate e fast..

Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare
Test genetici per contrastare l’invecchiamento cellulare

Nuovi test cellulari ed ematici per Individuare i “punti deboli”..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..