Le tinte per i capelli possono causare il cancro? Il dibattito (anche sul web) degli ultimi mesi, alimentato da alcuni studi americani, ha incoraggiato i ricercatori dell’Università di Berkeley a raccogliere qualche informazione scientifica al riguardo. Il risultato è rassicurante: anche se è impossibile dimostrare che una sostanza sia completamente sicura, gli studi più autorevoli non sarebbero riusciti a individuare nessun legame significativo fra le tinte per i capelli e il cancro.
Al centro del dibattito, le tinture permanenti (che rappresentano il 70% del mercato), quelle che vengono assorbite dal fusto del capello. Contengono molti tipi diversi di sostanze, ma quelle che hanno attirato l’attenzione sono le ammine aromatiche, che, negli esperimenti in laboratorio sugli animali, hanno mostrato di aumentare il rischio di cancro e di mutazioni genetiche. I risultati sugli esseri umani, invece, sono contraddittori.
Alcuni studi hanno suggerito che i parrucchieri, esposti più a lungo a queste sostanze, potrebbero correre un rischio leggermente maggiore di ammalarsi il cancro, ma altre ricerche non hanno confermato questa ipotesi. Anche l’American Cancer Society (http://www.cancer.org/) assicura che gli studi più recenti non hanno trovato legami le tinture e il cancro, anche se stanno proseguendo le ricerche a lungo termine sull’uso dei colori più scuri, contenenti una concentrazione maggiore di sostanze chimiche.
Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..
Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..
Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..
Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..
Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..