I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tinture per capelli assolte: non sono cancerogene

Gli studi più recenti non hanno individuato nessun legame fra l’uso di coloranti permanenti e il cancro: smentite le accuse diffuse sul web

Tinture per capelli assolte: non sono cancerogene

Le tinte per i capelli possono causare il cancro? Il dibattito (anche sul web) degli ultimi mesi, alimentato da alcuni studi americani, ha incoraggiato i ricercatori dell’Università di Berkeley a raccogliere qualche informazione scientifica al riguardo. Il risultato è rassicurante: anche se è impossibile dimostrare che una sostanza sia completamente sicura, gli studi più autorevoli non sarebbero riusciti a individuare nessun legame significativo fra le tinte per i capelli e il cancro.

Al centro del dibattito, le tinture permanenti (che rappresentano il 70% del mercato), quelle che vengono assorbite dal fusto del capello. Contengono molti tipi diversi di sostanze, ma quelle che hanno attirato l’attenzione sono le ammine aromatiche, che, negli esperimenti in laboratorio sugli animali, hanno mostrato di aumentare il rischio di cancro e di mutazioni genetiche. I risultati sugli esseri umani, invece, sono contraddittori.

Alcuni studi hanno suggerito che i parrucchieri, esposti più a lungo a queste sostanze, potrebbero correre un rischio leggermente maggiore di ammalarsi il cancro, ma altre ricerche non hanno confermato questa ipotesi. Anche l’American Cancer Society (http://www.cancer.org/) assicura che gli studi più recenti non hanno trovato legami le tinture e il cancro, anche se stanno proseguendo le ricerche a lungo termine sull’uso dei colori più scuri, contenenti una concentrazione maggiore di sostanze chimiche.




di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..