I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Smettere di fumare? Conviene

Non riesci proprio a rinunciare alle sigarette? Prova a pensare con cosa potresti sostituirle

No pagePagina successiva
Smettere di fumare? Conviene

Come si fa a  convincere qualcuno a smettere di fumare? Spiegando che cosa si guadagna in termini di salute. E’ anche vero però che chi fuma molte volte non accetta una simile risposta ma alza gli occhi al cielo e sbuffa. Proviamo allora un’altra strada, cioè quella  economica. Un pacchetto di sigarette costa mediamente 4 euro. Non è poco. Se prendi un salvadanaio e ci metti abitualmente i soldi che utilizzeresti per acquistare i pacchetti di sigarette: in capo a qualche mese potresti toglierti senza problemi un “capriccio”. E ci guadagna anche la tua salute.

 

Ogni volta che si accende una sigaretta si aspirano circa cinquemila diversi composti chimici che invadono l’organismo,” spiega Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Istituto Mario Negri di Milano e dell’università degli studi di Milano. “A farne le spese sono non solo i polmoni e i bronchi, ma anche il cuore e la circolazione. Basti pensare che il rischio di una malattia cardiaca per chi fuma dieci sigarette al giorno è di circa il 50% superiore rispetto a quello di chi non fuma.”  I benefici si notano già dopo un giorno. Ricordati però che la decisione di smettere di fumare diventa un sentiero irto di tentazioni. E’ vero che hai già la sensazione di avere il cervello più “lucido”, ma ti sembra di avere i pensieri un po’ rallentati. Non demordere, è normale, ed è legato alla diminuzione del 50% dei livelli di monossido di carbonio e di nicotina nel sangue. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

Dipendenza da sesso: una patologia non solo maschile
Dipendenza da sesso: una patologia non solo maschile

Non è ancora considerata ufficialmente un disturbo psichico, ma le..

Gioco d'azzardo, una dipendenza in crescita anche tra i minorenni
Gioco d'azzardo, una dipendenza in crescita anche tra i minorenni

Il brivido del gambling on line contagia gli italiani di ogni età