I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Smettere di fumare con un Sms

Una ricerca dimostra che i messaggini motivazionali hanno il doppio delle possibilità di indurre i fumatori a smettere con le bionde

Smettere di fumare con un Sms

Il partner, gli amici e i figli continuano a ripetervi di smettere di fumare, ma l’esortazione, però, vi sta solo facendo venire voglia di accendervi un’altra sigaretta? Secondo uno studio della “London School of Hygiene and Tropical Medicine” (http://www.lshtm.ac.uk/), che ha analizzato il comportamento di 5800 fumatori inglesi, se il messaggio di smettere arrivasse via cellulare, attraverso un sms “inoffensivo”, forse ci sarebbero maggiori probabilità di ascoltare il consiglio.

L’esperimento ha rivelato che i fumatori che ricevevano messaggini motivazionali, come ad esempio “Oggi è il giorno giusto per smettere per sempre, e tu puoi farlo!”, avevano il doppio delle probabilità di smettere rispetto a quelli del gruppo di controllo, a cui non erano stati inviati. Per accertarsi che i fumatori avevano smesso con le bionde, i ricercatori hanno testato la saliva, per rilevare eventuali tracce di cotinina, una sostanza chimica contenuta nel tabacco. Non è finita qui. Il servizio di sms forniva anche consigli ai fumatori che mandavano un messaggio di aiuto. Ad esempio: “Il desiderio di fumare dura meno di 5 minuti, in media. Per distrarti, prova a sorseggiare lentamente un drink, fino a quando la voglia passa”.
Caroline Free, la ricercatrice che ha coordinato lo studio, dice che questo sistema sarebbe comodo e facile da sviluppare su larga scala, siccome quasi tutti hanno un cellulare. Senza dubbio è più conveniente dei patch antifumo e meno fastidioso dei richiami continui dei famigliari.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: fumo, fumatore, sigaretta, Sms,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La prima sigaretta? A 15 anni

È partita la Campagna del Moige contro il fumo minorile: fino a luglio..

Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''

un libro gioco e una campagna di sensibilizzazione per informare i..

Fumo: un vizio che colpisce 11,8 milioni di italiani

Ecco l’identikit del fumatore-tipo, stilato dall’Istituto Superiore..

Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..