I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Prurito: il contagio è visivo

Basterebbe guardare qualcuno intento a grattarsi per avvertire la stessa necessità. Proprio come avviene per lo sbadiglio

Prurito: il contagio è visivo

Si possono prendere il raffreddore, l’influenza, ma anche il prurito. Secondo i dermatologi Gil Yosipovitch e Alexandru Papoiu, del Wake Forest Baptist Medical Center, il prurito sarebbe contagioso.

Come avviene per gli sbadigli, basterebbe guardare qualcuno intento a grattarsi, per avvertire la stessa necessità. Il team di ricercatori, però, non è ancora riuscito a spiegare esattamente come avviene la trasmissione.

 

“È possibile che le reti neurali o i meccanismi che rendono contagioso il prurito possano essere simili a quelli coinvolti nella sbadiglio, un fenomeno che è ancora in fase di studio, ma che non è ancora stato chiarito", ha detto Yosipovitch. “Il cervello ha un ruolo importante nel prurito, e se ne comprendiamo il funzionamento, possiamo essere in grado di sviluppare terapie in grado di alleviare questa sensazione”.
Le nuove scoperte appaiono sul British Journal of Dermatology (http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1111/(ISSN)1365-2133).  

“Questo è uno dei primi studi sul tema, ma proseguiremo le ricerche – dicono gli studiosi -. Poi utilizzeremo la risonanza magnetica per analizzare i meccanismi cerebrali coinvolti nel prurito. Speriamo di riuscire a sviluppare soluzioni e tecniche che sappiano ridurre il fenomeno: potrebbero essere il rilassamento e la meditazione, oppure farmaci specifici in grado di colpire specifiche aree del cervello”.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: prurito, contagio, grattarsi,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pidocchi, strategie per evitare il contagio

Aggressivi e recidivi sono spesso ospiti sgraditi delle classi scolastiche

Emergenza varicella: indicazioni pratiche

Sul corpo del tuo bimbo sono comparse le inconfondibili macchioline..

Estate: allarme funghi della pelle

Caldo, umidità e sudore favoriscono la diffusione delle micosi

Mamma, mi scappa la pipì…

La cistite è un disturbo frequente anche nei più piccoli. Come..

Meduse, come spegnere l'incendio

Meglio evitare i rimedi della nonna: niente ammoniaca, basta mantenere la..