I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule e risolvere i problemi di resistenza ai farmaci

No pagePagina successiva
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

La realtà virtuale 3D si fa strada anche nella lotta ai tumori: la notizia arriva dall’istituto dei Tumori di Milano che, in collaborazione con l’Università di Trieste e con il contributo di AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro), ha realizzato un complesso modello computerizzato di realtà virtuale tridimensionale per valutare e mettere a punto farmaci più attivi contro alcune forme di tumore. La ricerca è stata pubblicata all’inizio di marzo sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Reviews in Clinical Oncology.

I tumori, per sfuggire all’azione dei farmaci, cambiano alcune loro caratteristiche (in termini medici si dice che “mutano”), tanto che, a volte, i medicinali sembrano perdere efficacia.

 

“Alcuni farmaci antitumorali agiscono legandosi alle cellule impazzite attraverso specifici recettori, come in un puzzle. Se però il tumore muta, i pezzi del puzzle non si incastrano più alla perfezione e la cura non funziona”, spiega la dottoressa Elena Tamborini, ricercatrice del Laboratorio di Patologia Molecolare Sperimentale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

 

I ricercatori hanno strutturato un software complesso che ricostruisce i recettori delle cellule tumorali e ne prevede le mutazioni con l’aiuto di leggi fisiche e biologiche. Grazie alla realtà virtuale 3D è possibile valutare quali molecole risultano più attive sui recettori mutati, in modo da individuare la cura che funziona meglio e più a lungo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tinture per capelli assolte: non sono cancerogene
Tinture per capelli assolte: non sono cancerogene

Gli studi più recenti non hanno individuato nessun legame fra l’uso di..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Stop ai biberon con il bisfenolo A
Stop ai biberon con il bisfenolo A

La Commissione Europea ne vieta la vendita e la fabbricazione, fino a..