I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Malaria: la sfida italiana per combatterla

Un nuovo farmaco dimostra la percentuale di guarigione superiore al 95%

Malaria: la sfida italiana per combatterla

Si scrive DHA/PQP ma rappresenta la nuova frontiera nella lotta contro la malaria. Frutto della ricerca italiana, si tratta di un cocktail a base di due principi attivi: l’idroartemisinina e la piperachina. Il primo viene estratto dall'artemisia annua, un'erba medicinale usata in Cina per il trattamento delle “febbri”. Il secondo invece, la piperachina, è una molecola che si trova particolarmente a suo agio nel nostro organismo, tanto da non garantire la completa eradicazione dell’eventuale residuo dell’infezione. La novità? "Studi clinici condotti sui pazienti trattati con il nuovo farmaco hanno confermato l'alta percentuale di guarigione, superiore al 95% - afferma Marco Brughera, sigma tau R&D Corporate Director - l’approvazione alla commercializzazione del farmaco a livello europeo, una volta estesa ai Paesi endemici, permetterà di fornire un trattamento altamente efficace alle popolazioni vulnerabili di questi Paesi, dove la malaria ha un tremendo impatto sulla salute e sul sistema socio-economico".
Sono quasi 2.000, infatti, i bambini che perdono la vita ogni giorno a causa della malaria. Capace di colpire oltre 250 milioni di persone, ogni anno nel mondo, è causa di morte per 780mila persone, principalmente nell’Africa sub-sahariana, l’85% dei quali di età inferior ai 5 anni. In Europa, il paese più colpito è la Francia (56.638 casi di malaria registrati nell’ultimo decennio, contro 5.881 casi rilevati nello stesso periodo in Italia). Bastano 3 compresse al giorno, da prendere nell’arco di 3 giorni, per rispondere alla strategia terapeutica. I risultati degli studi sono stati discussi in occasione del Simposio "Dihydroartemisinin/piperaquine: advancing and optimizing treatment for uncomplicated malaria", tenutosi nel corso del 7° Congresso sulla Medicina Tropicale (Barcellona, 2-6 ottobre 2011).

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue
14 giugno: Giornata Mondiale del Donatore di sangue

''Più sangue, più vita'': questo lo slogan coniato per celebrare un..

Una vacanza “sana”
Una vacanza “sana”

Guida alle vaccinazioni da fare prima di partire per mete esotiche