I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Funghi, una miniera di vitamina D

Ricercatori dell’Universita di Berkeley hanno scoperto che i funghi contengono l’ergosterolo, un precursore della vitamina D, attivato dalla luce ultravioletta

Funghi, una miniera di vitamina D

La vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, aiuta a proteggere l’organismo da alcuni tipi di cancro, dal diabete e da altre patologie croniche. Ma sono pochi gli alimenti che la contengono (le fonti principali sono il latte e i pesci grassi, come le sardine e il salmone), e chi ne ha particolarmente bisogno spesso decide di ricorrere agli integratori, senza sapere che alcuni funghi sono una fonte ricchissima di vitamina D, come spiegano i ricercatori dell’Università californiana di Berkeley.

I funghi contengono un precursore della vitamina D, l’ergosterolo, che viene attivato dalla luce ultravioletta, in modo simile a quello con cui la pelle produce vitamina D, quando è esposta alla luce del sole.  La maggior parte dei funghi coltivati, però, cresce al buio e quindi, contiene poca vitamina D. Meglio scegliere funghi selvatici, come i gallinacci, che ne sono più ricchi. Ma per ottenere dai funghi una quantità significativa di vitamina D bisognerebbe mangiarne parecchi.
Nel 2008, l’azienda Monterey Mushrooms (http://www.montereymushrooms.com/indexflash.html), in collaborazione con l 'USDA (U.S. Department of Agriculture, http://www.usda.gov/wps/portal/usda/usdahome), ha lanciato sul mercato la prima linea di funghi ricchi di vitamina D. 

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I funghi: cibo, medicina o veleno?

Secondo i ricercatori, molte varietà favorirebbero le difese..

Estate: allarme funghi della pelle

Caldo, umidità e sudore favoriscono la diffusione delle micosi

Il diabete colpisce 5 italiani su 100

Secondo il Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, la..

Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

Diabete: agire subito, senza perdere tempo

Il nuovo orientamento è di intervenire immediatamente quando i valori..