I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne postadolescenziale

Il fumo è nemico della pelle

Un nuovo studio dei ricercatori dell’Istituto Dermatologico San Gallicano ha confermato la correlazione del fumo con una particolare forma di acne non infiammatoria difficile da curare e definita Acne Comedogena Post Adolescenziale (CPAA), con distribuzione estesa a tutto il volto e dall’impatto psicologico significativo.

I dermatologi hanno esaminato un campione di 226 donne acneiche di età compresa tra i 25 e i 50 anni e la CPAA  è stata riscontrata nell’85% delle pazienti. “Dato che ben il 71,4% di queste fuma abitualmente” spiega il dottor Bruno Capitanio, dell’Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica del San Gallicano “è evidente il rapporto stretto tra fumo e  CPAA”. I dati ottenuti dalla ricerca, pubblicata sul numero di novembre del Journal of American Academy of Dermatology, confermano lo studio preliminare, condotto sempre al San Gallicano, su un campione più ampio, che includeva ben mille donne. “Gli effetti ipercheratinizzanti del fumo di sigaretta” precisa Jo Linda Sinagra, dell’Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica del San Gallicano “sono noti da tempo e, uniti alle proprietà vasocostrittive e antinfiammatorie della nicotina, potrebbero spiegare la natura delle lesioni caratteristiche della CPAA”.

A cosa porta questo risultato?  “Il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dal fumo sull’induzione e sul peggioramento dell’acne” afferma Aldo Di Carlo, Direttore Scientifico dell’Istituto San Gallicano “potrebbe contribuire a un’informazione corretta sugli effetti negativi del fumo sulla pelle e fornire un ulteriore supporto alle campagne di informazione antitabagismo, in particolare tra gli adolescenti e le donne, in cui la motivazione estetica gioca un ruolo fondamentale”.

(Vedi anche il test: "Sei schiava delle sigarette?")

di Livia Zacchetti

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''
Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''

un libro gioco e una campagna di sensibilizzazione per informare i..

Eliminare le macchie scure della pelle
Eliminare le macchie scure della pelle
Video - Eliminare le macchie scure della pelle

Rosanna intervista il dottor Paolo Mezzana

L’equilibrio della pelle
L’equilibrio della pelle

Con i prodotti giusti e l’aiuto del make up, puoi ridurre il problema..

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..