I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le donne? Si ammalano meno degli uomini

Secondo una ricerca australiana, il merito sarebbe degli ormoni sessuali. Le differenze, infatti, si annullano dopo la menopausa

Le donne? Si ammalano meno degli uomini

Una buona notizia per le donne: a quanto pare non sono più il “sesso debole”. Anzi. Secondo una ricerca della University of Queensland, condotta da John Upham (e pubblicata sulla rivista “Respiratory Research” http://respiratory-research.com/content/11/1/184), avrebbero una risposta immunitaria più forte rispetto agli uomini, e sarebbero meno soggette a raffreddori e influenze. I maschi tendono ad ammalarsi più frequentemente, e i loro sintomi sono più gravi rispetto a quelli delle donne. 
Almeno fino alla menopausa (dopodiché, le differenze scompaiono). “Il merito è degli ormoni sessuali, che giocano un ruolo enorme nella lotta contro i virus - conferma Upham, che ha analizzato le risposte immunitarie di 63 volontari sani, uomini e donne, di diverse fasce di età -. Ha senso, dal punto di vista biologico, perché le donne hanno maggiori probabilità di assicurare la sopravvivenza della prole.

Questo significa che, nelle future ricerche per la prevenzione di influenze e raffreddori, dobbiamo tenere in considerazione l’età del paziente, gli ormoni sessuali e il modo in cui influenzano il sistema immunitario, fattori che fino a oggi erano stati trascurati. Potrebbe essere utile ricordarsi di questi dati mentre si studia un nuovo vaccino”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?

Nessun allarme, ma è importante la vaccinazione per le categorie a..

I farmaci per il raffreddore? Inutili

Risparmiate i soldi: le ricerche non confermano l’efficacia delle..

Raffreddore: quel piccolo disturbo che ci mette ko

Per alleviarne i sintomi sono sempre consigliati i cari vecchi suffumigi

8 marzo, il mondo è delle donne

Eventi e appuntamenti in giro per l’Italia

Quante difficoltà incontrano le donne forti e di successo

Considerano ogni singolo giorno una sfida da vincere, ma la loro..