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Chi dorme tanto non ingrassa…

Una ricerca ha rivelato il legame tra il sonno e gli ormoni che regolano l’appetito

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Chi dorme tanto non ingrassa…

Meno si dorme, meno si dormirebbe. Più si è stressati, peggio si dorme. Che l’eccessivo affaticamento alterasse la qualità e la quantità del sonno si sapeva da tempo. Questo accade perché, mentre la fatica fisiologica dispone al sonno, il surmenage lo inibisce favorendo un aumento di eccitabilità in grado di innescare un pericoloso processo che si autoalimenta. Ma c’è di più. Secondo studi recenti dell’Università di Pisa, l’eccesso di stress (fisico e mentale) sarebbe responsabile dell’alterazione della Sleep Slow Oscillation, l’onda madre del sonno a onde lente, quello davvero ristoratore: il ripristino della regolarità dell’onda permetterebbe il recupero del benessere. Ed è proprio sul raggiungimento di questo obiettivo che si concentrano gli sforzi dei ricercatori.

 

Dormi che ti fa bene…

Chi dorme meno di sei ore a notte rischia il 35% in più di ingrassare di 5 kg rispetto a chi dorme circa otto ore (fonte: Laval University of Quebec, Canada). La ricerca ha svelato il legame tra il sonno e gli ormoni che regolano l’appetito: la leptina (ormone prodotto dalle cellule adipose e responsabile del senso di sazietà) e la grelina (prodotta dallo stomaco vuoto, invia segnali di fame al cervello). Meno dormiamo, più aumentano i livelli di grelina; più tempo dedichiamo al sonno e più sale la leptina. Di conseguenza, meno si dorme più si mangia!

E per l’universo femminile è anche peggio: è scientificamente provato che le donne che dormono male non solo ingrassano,  hanno anche maggiori problemi di salute, come nervosismo, stanchezza, depressione, diabete, disturbi cardiaci (fonte: Duke University di Durham in North Carolina). Non c’è che una cosa da fare: dormire! Tanto, bene e almeno venti minuti in più degli uomini, perché il cervello femminile, che quando è sveglio lavora in multitasking, ossia è capace di svolgere più attività contemporaneamente, ha bisogno di una dose maggiore di riposo per rigenerarsi (fonte: Sleep Research Center Loughborough University - UK).

PARLIAMO DI: insonnia, sonno, leptina, grelina,

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