I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La canna? Peggio della sigaretta

Il suo fumo contiene ancora più tossine, e può danneggiare, oltre che i polmoni, anche il cuore

La canna? Peggio della sigaretta

Sulle droghe leggere non si può abbassare la guardia: una ricerca canadese commissionata dal Governo e pubblicata sulla rivista “New Scientist” (http://www.newscientist.com/) ne ha ribadito la pericolosità. La canna, infatti, aumenterebbe il rischio di sviluppare tumori, proprio perché l’ammoniaca presente nel suo fumo (20 volte maggiore rispetto che in  quello della sigaretta) sarebbe molto cancerogena.
Lo spinello conterrebbe anche acido cianidrico e ossido di azoto in misura cinque volte maggiore che nella sigaretta, sostanze pericolose per i polmoni e per il cuore. Insomma, un vero e proprio cocktail di veleni.
Secondo un’altra ricerca, siccome il fumo della canna viene inalato più profondamente, si ferma più a lungo nei polmoni. E il numero delle tossine che contiene è ancora più alto di quello del tabacco.
“Il tabacco viene lavorato di più, rispetto alla cannabis – commenta Richard Russell, specialista in Medicina respiratoria della Clinica toracica di Windsor -, che è un prodotto più grezzo, molto più “sporco”, e quindi ancora più dannoso. I risultati delle ricerche non mi sorprendono: le tossine contenute nel fumo degli spinelli sono in grado di provocare infiammazioni polmonari e tumori”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Troppi i giovanissimi fumatori: parte la campagna ''Questa non me la fumo''

un libro gioco e una campagna di sensibilizzazione per informare i..

La prima sigaretta? A 15 anni

È partita la Campagna del Moige contro il fumo minorile: fino a luglio..

Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..