I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che hanno sconfitto il tumore

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

È arrivata alla dodicesima edizione la mini-maratona “Race for the Cure”, evento simbolo della Susan G. Komen Italia (organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta contro i tumori del seno), che quest’anno si svolgerà il 22 maggio a Roma.

La manifestazione, che ha come madrina Maria Grazia Cucinotta, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, di raccogliere fondi e di dare solidarietà alle “donne in rosa”, donne che hanno lottato con la malattia e che hanno vinto la battaglia, tra cui Rosanna Banfi. (Leggi anche articolo: "Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico").   

La maratona avrà come protagoniste soprattutto le donne, ma anche famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica”, che vogliono trascorre un week-end speciale ricco di iniziative dedicate alla salute, al benessere e al divertimento.

Lo scorso anno sono stati raccolti circa 850.000 euro con la partecipazione di circa 53.000 iscritti e più di 3.500 donne in rosa.

I fondi saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psicofisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura.

Inoltre da venerdì 20 maggio fino a domenica 22, alle Terme di Caracalla, sarà presente lo spazio  “Villaggio della salute”, in cui si potrà partecipare a laboratori pratici di educazione alla prevenzione e al benessere psicofisico.

Le donne con difficoltà economiche potranno ricevere gratuitamente mammografie, ecografie e visite senologiche da personale medico e infermieristico volontario proveniente da molte Aziende ospedaliere di Roma e provincia.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..