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Virus e infezioni: come rafforzare il sistema immunitario

Il nostro sistema di difesa è “perfetto”, ma ha bisogno di “aiuto”. Per essere sempre efficiente e pronto, è bene agire di prevenzione: con lo stile di vita, l’alimentazione e alcuni farmaci.

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Virus e infezioni: come rafforzare il sistema immunitario

Con la consulenza del prof. FABRIZIO PREGLIASCO, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano.

 


Non c’è nulla di meglio, per difenderci dagli attacchi dei virus, di quello che ha previsto la natura con il sistema immunitario. Ma qualcosa possiamo fare anche noi. 

 

Lo stile di vita 

Vita sana, giusta alimentazione e, soprattutto, movimento: è dimostrato, infatti, che quando si fa sport le difese immunitarie si abbassano nelle prime due ore successive all’esercizio, perché il cortisolo, cioè l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali per consentire uno sforzo maggiore del normale, le “esaurisce” momentaneamente. Ma subito dopo, la riattivazione complessiva di tutto l’organismo, e in particolare l’aumento dell’attività circolatoria, crea per così dire un rimbalzo positivo in grado di rafforzarle.

 

L’alimentazione

Le sostanze presenti nei cibi, e in particolare vitamine, minerali, antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a funzionare meglio. Ecco quali sono le più utili, e dove si possono trovare:

  • vitamina C (agrumi, kiwi, peperoncino, pomodori, peperoni, cavoli - broccoli di ogni tipo, patate);
  • vitamina A (fegato, latte e derivati, tuorlo d’uovo, aringhe, ostriche, frutta e verdura arancione, lattuga, spinaci);
  • zinco (grana, fegato, agnello, polpo, acciughe, seppie, sardine, carote);
  • selenio (tonno fresco, crostacei e mitili, fegato bovino mais, tuorlo d’uovo, sedano, spinaci).

 

Farmaci e integratori

Oltre agli integratori, che possono in caso di necessità rinforzare l’apporto vitaminico e minerale dell’alimentazione, si può aiutare il sistema immunitario con i probiotici. Questi lattobacilli “buoni” calmano e mantengono in equilibrio la flora batterica intestinale. E questo, rilevano molti studi, si riflette positivamente su tutto l’organismo, e in particolare sull’apparato respiratorio, attraverso un migliore funzionamento del sistema immunitario mucosale (Malt), ovvero quello che si esprime attraverso le “barriere” dei diversi organi e apparati, e in alcuni casi anche di quello ematico, cioè dei globuli bianchi capaci di distruggere in modo indifferenziato i batteri con cui vengono in contatto.

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