I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Virus. L’esperto ci spiega come tenerli alla larga

I virus riescono a far centro nel nostro organismo soprattutto quando siamo immunodepressi. Ecco alcune regole per proteggersi

Pagina precedenteNo Pag. successiva

Quando si devono lavare le mani ?
"Prima e dopo la manipolazione o il consumo di alimenti. Dopo l’utilizzo dei servizi igienici. Prima e dopo il cambio del pannolino di un bambino. Prima e dopo aver pulito o medicato un soggetto non autosufficiente. Dopo la manipolazione di oggetti sporchi o potenzialmente contaminate".

 

Come si lavano le mani ?
"Si asportano anelli e bracciali. Sotto l’acqua corrente si sfregano accuratamente le mani utilizzando sapone liquido o disinfettante. Le mani si asciugano con materiale monouso e in casa si evitano asciugamani per più persone e lasciati umidi. La rubinetteria manuale va ripulita dopo l’apertura, prima del lavaggio delle mani".

 

Come lavare oggetti e indumenti?
"Siete tra coloro che si chiedono se è cosa buona e giusta scambiare con persone anche della mia famiglia salviette, spazzolini da denti, pettini, rasoi, forbicine, indumenti, biancheria personale in genere? Evitate. Ognuno deve usare le sue cose personali”.

 

Come si esegue una corretta pulizia degli ambienti domestici ?
"Con scopa e straccio pulito si rimuove regolarmente lo sporco da pavimenti, servizi igienici, superfici utilizzate per il consumo dei pasti. Lo sporco ostinato va rimosso con apposito detergente. Almeno una volta alla settimana è consigliato disinfettare le superfici con ipoclorito di sodio (candeggina) o lisoformio".

 

Quali precauzioni quando acquistiamo e trasportiamo i generi alimentari
“È bene osservare una serie di regole. Leggere sempre la data di scadenza riportata sull’etichetta degli alimenti confezionati. Prelevare gli alimenti surgelati e congelati al termine della spesa, riponendoli all’interno di borse termiche al fine di evitarne lo scongelamento nel tragitto sino a casa. Ridurre al minimo i tempi di trasporto dal negozio a casa. Non lasciare il cibo per molto tempo all’interno delle macchine parcheggiate. In casa, riporre subito gli alimenti surgelati e congelati nel freezer e gli alimenti freschi nel frigorifero”.

 

E per conservare il cibo nella dispensa ?
"Si consiglia di: evitare l’accumulo di polvere sui ripiani; preservare l’ambiente dall’umidità; mantenere le superfici asciutte; richiudere le confezioni aperte con delle clip o, preferibilmente, una volta aperte, conservare gli alimenti in contenitori per cibo a chiusura ermetica, ricordandosi in questo caso di ritagliare dalla confezione originaria la parte di etichetta riportante la data di scadenza".

di Roberta Maresci
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

I nemici della fertilità maschile
I nemici della fertilità maschile

Giovanissimi a rischio, anche per i comportamenti sessuali, ma in pochi..

Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..

23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica
23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica

Oltre 220 centri specializzati offrono visite gratuite contro le..

L’importanza di una corretta igiene intima
L’importanza di una corretta igiene intima

Bastano semplici accorgimenti per prevenire disturbi seri