I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore al seno: solidarietà e prevenzione

Lilt e Estée Lauder unite nell’impegno di sensibilizzazione delle donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro alla mammella

No pagePagina successiva
Tumore al seno: solidarietà e prevenzione
Credits: foto di Francesca Moscheni per Marcopolo - LT Editore

Disinformate, impaurite, talvolta illuse. Così sono risultate essere le seicentonovanta donne americane sottoposte a un sondaggio online dagli studiosi dell’University Medical School in Michingam, al fine di valutare il loro grado di consapevolezza della possibilità di contrarre il tumore al seno. Almeno una su cinque ha rivelato di non considerare l’evenienza, pur avendo precedenti casi in famiglia, o conducendo uno stile di vita non sempre salutare (fumo, alcol, sedentarietà associate a un’alimentazione povera di frutta e verdura). Pubblicata sulla rivista “Patient Education and Counseling”, la ricerca ha allarmato ancor più l’intero mondo scientifico considerata anche l’alta percentuale delle donne che, una volta avvertite della propria aliquota di pericolo, non hanno dato peso al problema dimostrando, altresì, scarsa considerazione a questo e forti dubbi sulle proprie potenzialità di esser colpite dal cancro nel giro di cinque anni, nonostante i personali casi di familiarità (eccezion fatta nei casi in cui la parentela aveva interessato la madre o la sorella).

Non sarebbero da meno le donne italiane: secondo i risultati della scorsa Campagna Nastro Rosa della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) appena il 9,4% di loro è cosciente del rischio che 1 donna su 10 può ammalarsi.

Tutto ciò spiega come l’informazione sia, a tutt’oggi, la prevenzione migliore. Una certezza sostenuta a gran forza dalla Lilt che con la XXI edizione nel mondo della Campagna Nastro Rosa si pone l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. A fianco della Lilt è impegnata in prima persona Evelyn Lauder, ideatrice della Campagna Nastro Rosa, e la sua società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, Estée Lauder Companies. Testimonial d’eccezione la bravissima attrice italiana Margherita Buy, da sempre vicina alle donne.

 

Il calendario delle visite senologiche

Durante questo mese di ottobre, i 397 Punti Prevenzione o ambulatori Lilt, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega italiana per la lotta contro i tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio Lilt più vicino, in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza
I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..