I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Scottature. Proteggiti con le piante

Preziosi rimedi per preparare la pelle alla tintarella o riparare i danni dell’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. A base di sostanze “verdi”, frutta e vegetali

Scottature. Proteggiti con le piante

È importante preparare pelle e capelli ai raggi del sole e prevenire le scottature. Per raggiungere questo obiettivo sono utili anche i prodotti della natura. Ricordando comunque che una protezione solare andrebbe applicata sempre, anche quando si passeggia in città o si guida la macchina. Ecco i 'trucchetti' per esporci ai raggi ultravioletti con sicurezza o correre ai ripari se non siamo state attente a proteggerci nel modo giusto.

 

 

 

Composto all’avocado per i capelli
Acquista un avocado ben maturo, schiaccialo con una forchetta e aggiungi un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Mescola bene e applica l’impacco sui capelli leggermente umidi, tieni in posa per 30 minuti, poi risciacqua con uno shampoo molto leggero. L’avocado è ricco in vitamine E e F (le vitamine della pelle per eccellenza) e i suoi oli hanno un’azione nutriente sul capello rendendolo idratato. Fai questo impacco una volta alla settimana per tutto il periodo estivo.

 

Gli impacchi di aloe
L’uso dell’aloe è utile dopo le scottature solari. Elimina la cuticola esterna dalla pianta, ottieni delle fette e applicale per circa un’ora sulla zona arrossata. In un paio di giorni la pelle tornerà normale. Un altro rimedio consiste in impacchi di camomilla.

 

Con l'olio di cocco testa lucida e setosa
L'olio di cocco rende i capelli morbidi, setosi e dall’aspetto sano. Si reperisce in erboristeria. Tra gli oli è quello che penetra di più tra le squame di cheratina, rendendo i capelli corposi e forti. Indicato alla cute sfibrata. Applicalo sulle lunghezze sui capelli bagnati o asciutti. Tieni in posa per 30 minuti, poi fai lo shampoo.

 

Prima dell’esposizione: maschera alla zucca
La zucca, al pari della carota, è ricca in betacarotene, utile sia per fissare l’abbronzatura sia, soprattutto, per mantenere la pelle giovane e protetta dai danni del sole, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Acquista una fetta di zucca di circa 250 grammi, togli la buccia e i semi e falla bollire in poca acqua. Appena tenera, schiacciala con una forchetta fino a ridurla in purea e mescolala a 3 cucchiai di panna liquida da cucina, ricca in grassi e proteine, con effetti emollienti e tensivi sulla pelle. Applica su viso, collo e décolleté e lascia agire per circa 20 minuti. Infine sciacqua bene con acqua tiepida. Puoi realizzare questo impacco anche con carote sbucciate e lessate o con albicocche ben mature senza buccia.

 

Bagno all’avena
Riempi un sacchetto di tela sottile con 100 grammi di crusca di avena integrale, chiudilo e ponilo sul fondo della vasca da bagno, con acqua tiepida. Spremi il sacchetto: uscirà un'acqua leggermente color latte: ha un'azione disarrossante. Usa questo fagottino come se fosse un sapone, passalo sul corpo.

di Luana Trumino (con la consulenza di Anadela Serra Visconti, medico estetico)

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Bambini al sole: evitiamo il pericolo scottature
Bambini al sole: evitiamo il pericolo scottature

La pelle delicata dei piccoli va protetta, non solo con creme ad alta..

Magica aloe, una pianta dalle mille virtù
Magica aloe, una pianta dalle mille virtù

Scopri quante e quali sono le sue sorprendenti proprietà terapeutiche

Inquinamento e sole: un cocktail letale per la tua pelle
Inquinamento e sole: un cocktail letale per la tua pelle

Fumo e ozono amplificano i danni dell’esposizione ai raggi UV, la crema..

Hai l’acne? Attenta al sole
Hai l’acne? Attenta al sole

In caso di brufoli & Co. bisogna esporsi con cautela e adottando..

Che rapporto hanno gli italiani con il sole?
Che rapporto hanno gli italiani con il sole?

Indagine sui nostri comportamenti e le nostre abitudini in tema di..