I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute in viaggio: come preparare il kit degli OTC

Sono i medicinali di automedicazione con cui gestire in vacanza imprevisti e lievi disturbi. Purché si rispettino regole ben precise. Prepariamo insieme la valigetta dei farmaci più utili a chi va al mare, in montagna, all’estero o rimane in città!

Immagine successiva
Salute in viaggio: come preparare il kit degli OTC

Con la consulenza della Dott.ssa Ornella Cappelli, Past President dell’Associazione Italiana Donne Medico.

 

Tutto pronto per la partenza? Metti un attimo da parte l’euforia per il viaggio e non dimenticare di trovare spazio in valigia per un kit di automedicazione “salva-vacanze”. Perché se è da mettere in conto che imprevisti e lievi disturbi possono insidiare la serenità delle ferie, non è detto che per fronteggiarli sia necessario in ogni caso far ricorso ai farmaci tradizionali. Tosse, scottature dal sole, lievi contusioni, arrossamento degli occhi, punture d’insetti, tanto per citare i malanni che si verificano con maggior frequenza durante i viaggi, possono essere gestiti spesso con gli OTC (dall’inglese Over The Counter) detti, appunto, medicinali di automedicazione. Si tratta di farmaci vendibili senza obbligo di ricetta medica perché, nel loro impiego diffuso e di lungo corso, si sono dimostrati sicuri, efficaci ed hanno ricevuto un’apposita autorizzazione da parte dell’Autorità Sanitaria.

Non sono rimborsabili e si possono acquistare anche in esercizi diversi dalla farmacia - parafarmacie e corner della GDO - ma sempre alla presenza e sotto consiglio di un farmacista.

 

Il bollino rosso

Gli OTC sono riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride riportando la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”. Obbligatoriamente presente su tutte le confezioni dei farmaci dispensabili senza prescrizione medica, il bollino ha lo scopo di orientare il cittadino nell’offerta di salute e rendere riconoscibili questa tipologia di farmaci sia rispetto ai prodotti salutistici (che farmaci non sono), sia rispetto ai medicinali per i quali, invece, è obbligatoria la ricetta. Ben inteso, però, che pur essendo indicati per un uso autonomo, sono pur sempre farmaci e quindi vanno utilizzati seguendo alcune semplici regole di buon senso. Conosciamole.

 

Le regole per gli OTC

"L’importante è non protrarne l’impiego oltre quanto stabilito dal foglietto illustrativo, e se il disturbo non si risolve entro 3-4 giorni è bene rivolgersi ad un medico", spiega la Dott.ssa Ornella Cappelli, Past President dell’Associazione Italiana Donne Medico. Queste, nel dettaglio, le regole:

  • Un farmaco è senza obbligo di ricetta di automedicazione solo se ha sulla confezione il “bollino rosso”. L’impiego di farmaci con obbligo di ricetta non deve avvenire MAI senza la prescrizione del medico o comunque dopo il suo consulto, anche se li abbiamo già presi in passato e li abbiamo in casa.
  • I farmaci di automedicazione vanno assunti seguendo SEMPRE le istruzioni del foglietto illustrativo.
  • È importante verificare con il medico o il farmacista se il farmaco scelto può essere assunto contemporaneamente ad altri medicinali che si stanno eventualmente assumendo o in caso di allergie.
  • Non bisogna fidarsi del passaparola ma solo del consiglio di chi il farmaco lo dispensa o lo prescrive.
  • Durante la gravidanza/allattamento, meglio chiedere sempre consiglio al medico.
  • È fondamentale conservare le confezioni conformemente alle istruzioni d’uso, controllare la data di scadenza e tenere i farmaci sempre fuori dalla portata dei bambini.
1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

La farmacia delle vacanze

Cosa mettere nel kit da viaggio per far fronte ai piccoli problemi di..

Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare

Si tratta di farmaci vegetali e come tali è bene conoscere i possibili..

Le regole del galateo nelle Spa

Il bon ton va rispettato anche nei centri benessere per un soggiorno a..

Sai quando utilizzare i farmaci generici?

Efficaci e sicuri, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?
Test - Vacanze brevi: a cosa dai la priorità?

Scegli la tua terra madre, il soggiorno in una città straniera, o..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..