I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute denti: come non perdere il sorriso in vacanza

Dai dentisti dell’ISI, i consigli per evitare improvvisi mal di denti o fastidiosi dolori alle gengive, più frequenti in estate e causa della rovina dei viaggi.

No pagePagina successiva
Salute denti: come non perdere il sorriso in vacanza

Tra i mille preparativi a cui pensare prima della partenza estiva, ridotti all’ultimo momento a organizzare lavoro, casa e bagagli, chi ci va di mezzo è spesso la salute. Sono in pochi, infatti, gli italiani che s’impongono prima della partenza di effettuare quei controlli medici che, anche se last minut, regalerebbero vacanze all’insegna di una maggior tranquillità.

A farne le spese in questo periodo è soprattutto il benessere orale. E il perché non è difficile da comprendere se si pensa che già i risultati di un’indagine condotta recentemente dall’Istituto di ricerca Demoskopea avevano fatto emergere quanto fossimo un popolo tanto più attento allo stato di salute del nostro sangue, quanto meno accorto a quello di occhi e denti. Secondo la ricerca, la percentuale di chi dichiara di essersi controllato la salute della bocca negli ultimi sei mesi riguarda solamente il 34,9% della popolazione, e sale quella dei meno cauti. Oltre un italiano su cinque (il 22,8% del campione censito), infatti, non effettua un controllo ai denti da più di due anni. In questo caso, le fasce d’età più vigili sono quelle che comprendono gli italiani tra i 25 e i 34 anni e quelle tra i 45 e i 54. Analizzando le differenze di sesso, quella che sorprende è la maggiore incuria dimostrata dalle donne, solitamente più premurose verso la salute: tra di loro la percentuale di chi non si controlla i denti da più di due anni sale al 25,4%, contro il 20% degli uomini. 

Il problema è che in estate è facile imbattersi in improvvisi mal di denti o in fastidiosi dolori alle gengive. È scientificamente provato, infatti, quanto il clima caldo e l’esposizione prolungata al sole costituiscano fattori favorenti la comparsa d’infiammazioni, la cui conseguenza causerebbe sofferenza per improvvisi mal di denti o fastidiosi dolori alle gengive, magari proprio mentre si è in viaggio.

Ad aumentare il pericolo di incorrere in questo genere di disturbi, il consumo di alimenti e bevande fuori pasto, che in vacanza ci si concede con maggior libertà: snack, caramelle, gelati, patatine e aperitivi sotto l’ombrellone sono un vero ‘attentato’ ai denti. Soprattutto se la meta del viaggio è un Paese con condizioni igieniche scarse o con una presenza limitata di centri dentistici, inconvenienti di questo tipo possono rappresentare un serio problema.

Come evitare di mettere a rischio le tanto attese vacanze incorrendo in malanni fastidiosi e difficilmente gestibili? La risposta la suggeriscono i dentisti dell’Istituto Stomatologico Italiano, uno tra i più antichi centri odontoiatrici in Italia e punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione della stomatologia, con una serie di semplici norme da mettere in atto in vista della partenza. Questi i consigli pratici degli specialisti dell’Istituto milanese, per non perdere i sorrISI in vacanza:

 

Cosa fare prima della partenza

Effettuare una visita specialistica dal dentista due o tre settimane prima di partire (l’ISI rimarrà aperto anche nel mese di Agosto), in modo da avere il tempo per le eventuali cure necessarie. Il consiglio è rivolto non solo alle persone con otturazioni, devitalizzazioni, impianti e protesi, ma anche alle cosiddette ‘bocche sane’, per evitare il rischio di insorgenza di fastidi molto frequenti d’estate. Uno di questi è l’ipersensibilità dentinale, che può verificarsi con l’assunzione di bevande gasate e cibi acidi o zuccherini. Un’igiene dentale, ad esempio, consente di ripristinare in breve tempo la salute gengivale.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice
Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice

Trascurano la pulizia dei denti, non conoscono la prevenzione e dal..

Protesi sotto controllo per un ''Sorriso senza età''
Protesi sotto controllo per un ''Sorriso senza età''

Per tutto il mese di maggio continua la campagna dell’Associazione..

Una vacanza “sana”
Una vacanza “sana”

Guida alle vaccinazioni da fare prima di partire per mete esotiche

L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Hai problemi di cuore?
Test - Hai problemi di cuore?

Vuoi sapere qual è il tuo rischio di malattie cardiovascolari? Rispondi..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..