I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Perché in vacanza mi ammalo sempre?

Ogni anno circa il 20-30% degli italiani è messo KO da diarrea del viaggiatore e herpes labiale: scopriamo le cause

No pagePagina successiva
Perché in vacanza mi ammalo sempre?

Si parte per la vacanza (finalmente!), ci si rilassa, e invece di divertirsi, ci si ammala.  Diarrea del viaggiatore e herpes labiale sono i disturbi più diffusi, che arrivano a colpire fino al 20-30% degli italiani in viaggio. Il motivo? “L’organismo ‘parte’ debilitato dallo stress lavorativo e preparatorio della vacanza, allenta le difese, lasciando campo libero a virus e batteri, ed ecco che si ammala. Inoltre, il viaggio, benché atteso e piacevole, è un’ulteriore fonte di stress per fuso orario, tragitti lunghi in auto, in nave o aereo con aria condizionata e sbalzi di temperatura e abitudini differenti. Ma anche i weekend ‘mordi-e-fuggi’ mettono sotto tensione l’organismo” spiega Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di Sanità pubblica, Microbiologia e Virologia dell’Università di Milano. È una specie di effetto boomerang, ma si può prevenire? “È utile instaurare una cura ricostituente naturale a base di probiotici (meglio se simbiotici, acquistabili in farmacia) un mese e mezzo prima della partenza. Poi, non si devono trascurare le buone abitudini che tengono alta l’efficienza delle difese immunitarie come dormire bene, fare sport e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata” continua Pregliasco.

Inoltre, è buona norma organizzare le ferie per tempo, non partire all’ultimo secondo, stilare una lista delle cose da portare. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quella brutta febbre…

Strategie difensive per rendere innocuo il virus dell’Herpes Simplex