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Osteoporosi: in estate, fai il pieno di vitamina D

L’esposizione ai raggi solari favorisce nell’organismo la formazione della preziosa vitamina, utile per migliorare l’assorbimento del calcio che fortifica le ossa.

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Osteoporosi: in estate, fai il pieno di vitamina D

Con la consulenza del prof. FRANCESCO BOVE, Presidente della Fondazione per la lotta all’artrosi e all’osteoporosi (Aila) e componente del Consiglio Superiore di Sanità.



Le più colpite dall’osteoporosi sono le donne: dai 40 anni in poi, cioè il periodo della pre-menopausa, vanno incontro a una diminuzione della quantità di minerale che resta costante per una decina di anni. Con la menopausa si ha una notevole perdita di massa ossea, dovuta a un calo nella produzione di estrogeni, ormoni che hanno anche il compito di stimolare il metabolismo osseo e ostacolare la perdita di massa delle ossa.

 

Indispensabile il calcio

Il calcio è la sostanza di cui è composto quasi completamente lo scheletro. Poiché le ossa vengono continuamente rinnovate, questo minerale è indispensabile tutta la vita.

L’organismo lo ottiene dai cibi: la quantità necessaria da assimilare ogni giorno, in base all’età e a particolari condizioni, si indica come “fabbisogno quotidiano”. Tuttavia in Italia, come nel resto d’Europa, l’alimentazione media non sempre soddisfa questo fabbisogno.

Il calcio è contenuto soprattutto nel latte e nei suoi derivati, come yogurt e formaggi soprattutto stagionati. Inoltre, è presente in altri alimenti, anche se in quantità inferiori, come frutta secca e legumi, molluschi e crostacei, uova, verdure a foglia, cereali e carne.

Il problema del calcio, come del resto con altri minerali indispensabili all’organismo, non è la quantità totale ingerita, ma quella che viene assorbita: non tutto il calcio assunto con gli alimenti, infatti,può essere utilizzato. Si dice, quindi, che non è completamente biodisponibile, ossia attivo.

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