I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ossa fragili: attenzione alle fratture

Sono oltre 90.000 i casi di femore fratturato ogni anno, e non sempre la causa è un trauma

No pagePagina successiva
Ossa fragili: attenzione alle fratture

In Italia ogni anno si registrano 94.000 ricoveri per fratture di femore tra gli over 65 e, in 8 casi su 10 (78%), si tratta di donne. Un numero che è destinato ad aumentare a causa dell’invecchiamento della popolazione, con importanti conseguenze sulla qualità di vita, oltre che sul bilancio del Servizio Sanitario Nazionale, perché nella quasi totalità, queste donne vengono ricoverate in ospedale e operate.

Da queste premesse nasce il progetto “STOP ALLE FRATTURE”, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare le pazienti, ossia le donne dai 65 anni d’età in poi con una frattura di femore pregressa, sui rischi legati ad una possibile ri-frattura, offrendo loro, gratuitamente, la possibilità di parlarne con uno specialista.

L’iniziativa è promossa  dalle 5 Società Scientifiche attive nell’ambito delle malattie metaboliche dell’osso: SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro), SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SIR (Società Italiana di Reumatologia), ORTOMED (Società Italiana di Ortopedia e Medicina) e GISOOS (Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa).

 

Ossa fragili

«La frattura del femore è una conseguenza della fragilità ossea – precisa la professoressa Maria Luisa Brandi, Direttore Esecutivo ORTOMED – non sempre, infatti, il trauma è l’unico responsabile, ma spesso il femore si frattura perché l’osso è fragile per l’osteoporosi. Infatti, quando c’è l’osteoporosi le ossa non reggono agli urti anche minimi e si rompono per traumi banali che, in condizioni normali, sarebbero stati sopportati senza alcun problema. La frattura femorale, di norma, viene trattata chirurgicamente, ma la vera causa, ossia la fragilità ossea sottostante, in altre parole l’osteoporosi, spesso non viene curata, per cui si potranno avere altre fratture».

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture
Osteoporosi: si cura coi bifosfonati, ma aumentano i rischi di fratture

L’Agenzia europea dei medicinali ha deciso una revisione dei farmaci..

I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia
Fino a giugno, puoi fare l'esame delle ossa in farmacia

In prima linea contro l’osteoporosi con un dispositivo a ultrasuoni..