I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Occhio: le donne più esposte a patologie oculari rispetto all’uomo

Studiosi stilano un elenco delle nove patologie oculari più frequenti nella donna

No pagePagina successiva
Occhio: le donne più esposte a patologie oculari rispetto all’uomo

Il Prof. Gianluca Scuderi dell’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia Ospedale Sant Andrea e il Prof. Teresio Avitabile dell’Università di Catania, hanno studiato le modificazioni oculari della donna nelle varie fasi della vita, da quella prepuberale a quella post menopausa. Considerando le variazioni ormonali che si verificano durante fenomeni fisiologici nella donna (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa) e/o patologici (patologie ipofisarie e tumori ovarici), o a seguito di terapie farmacologiche (come contraccezione e terapia ormonale sostitutiva) hanno notato che il 10-25% delle donne in età lavorativa lamenta disturbi del film lacrimale e il 35% delle donne dopo la menopausa lamenta disturbi oculari che si possono aggravare nel tempo, fino ad interessare il 70-80% delle donne. La ricerca svolta negli anni, ha permesso agli studiosi di stilare un elenco delle 9 patologie oculari più frequenti nella donna. Eccole in ordine:

1) Degenerazione maculare senile - Principale causa di cecità nei paesi industrializzati; colpisce le donne dopo i 70 anni, con un rapporto di 3-4/1 verso i maschi.

2) Retinopatia diabetica - Più frequente nel sesso femminile essendo il rapporto del diabete mellito pari a 1,25:1 (donna-uomo). Diversi studi hanno anche dimostrato che la gravidanza in donne affette da diabete tipo 1 aggrava la retinopatia.

3) Retinopatia da clorochina - Si riscontra più spesso nella donna, perché viene utilizzata nella terapia del Lupus eritematoso sistemico e nell’artrite reumatoide, patologie che colpiscono più comunemente il sesso femminile (Lupus rapporto donna in età fertile/uomo:9/1 - Artrite reumatoide rapporto donna/uomo:3/1).

4)  Retinopatia da Tamoxifene (Kessar, Ledertam, Nolvadex, Nomafen, Tamoxene, Virtamox) - Antiestrogeno utilizzato nel trattamento di alcuni tipi di tumore mammario: caratterizzata da depositi intraretinici bianchi, rifrangenti, localizzati in sede paramaculare, può essere presente anche edema maculare.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Sindrome dell’occhio secco: quando le lacrime non lavorano bene
Sindrome dell’occhio secco: quando le lacrime non lavorano bene

Affligge milioni di persone nel mondo, e l’unico rimedio possibile è..

Occhio al collirio
Occhio al collirio

Può alleviare secchezza e arrossamento, ma attenzione alla presenza di..

Dai 20 anni occhio al colesterolo
Dai 20 anni occhio al colesterolo

Non è mai troppo presto per prevenire le malattie coronariche

Occhio alle vecchie fiamme: il rischio di reinnamorarsi è alto
Occhio alle vecchie fiamme: il rischio di reinnamorarsi è alto

Secondo una ricerca USA, è meglio non incontrare gli amori del passato...