I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Un nastro rosa contro il cancro al seno

Per l'intero mese di ottobre è attiva in tutta Italia la campagna di prevenzione

No pagePagina successiva
Un nastro rosa contro il cancro al seno

“Obiettivo sconfiggere il tumore, con la prevenzione si può …Passaparola.” Con questo slogan ha preso il via la campagna di prevenzione del tumore del seno della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Per tutto il mese di ottobre, gli oltre 390 ambulatori saranno disponibili per un controllo senologico a un costo simbolico. L’elenco dei Centri lo trovi con facilità, telefonando al numero Sos Lilt 800-998877 oppure collegandoti al sito www.lilt.it. Ma non solo. Presso alcune grandi catene di profumerie e grandi magazzini, puoi ritirare gratuitamente un opuscolo informativo sulla prevenzione e cura della malattia. E, sempre in ottobre, una percentuale sull’acquisto di alcuni prodotti di bellezza verrà donata alla ricerca. Tutte le notizie le puoi trovare sul sito www.nastrorosa.it.

 

L’importanza dei controlli preventivi

“Il cancro alla mammella non sempre ha segnali d’avviso,” spiega Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt e senologo chirurgo dell’Istituto dei tumori di Bari.

“Per questa ragione gli specialisti raccomandano con molta energia di sottoporsi ai controlli preventivi. Ora in più c’è certezza sui fattori di rischio e questo è importante perché sappiamo quali sono le donne che hanno bisogno di maggiori attenzioni rispetto alle altre. Sono le ultraquarantenni, perché le probabilità di sviluppare cancro aumentano con gli anni, e chi ha fattori quali la familiarità, la sedentarietà, l’obesità dopo la menopausa, il non aver avuto figli, o l’averli avuti dopo i 35 anni, l’età precoce della prima mestruazione, la menopausa tardiva, dopo i 55 anni.”

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza dell’allattamento al seno

Fin dalle prime ore di vita, anche per i grandi prematuri è fondamentale..

Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma

Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..

Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono

È una parte del corpo che è messa a dura prova e merita quindi cure..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..