I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mal di schiena. Le regole d’oro per lui

In moto, in macchina, sulla neve, sul campo di calcio… ecco i consigli del personal trainer Achille Carosi per prevenire strappi e dolori

Mal di schiena. Le regole d’oro per lui

L’uomo in moto: per prevenire dolori lombari è importante coprirsi la parte bassa della schiena con le apposite cinture elastiche da motociclista. Proteggono la zona interessata ed evitano sbalzi di temperatura.

L’uomo al volante: per chi è solito trascorrere molte ore alla guida è importante fare frequenti soste. Uscendo dalla macchina, spostate le gambe fuori dall'abitacolo, prima una e poi l’altra, alzatevi in piedi aiutandovi con le mani, appoggiando la sinistra sul sedile e la destra sul cruscotto, per non gravare con il proprio peso sulla schiena.

Sci e calcetto: riscaldarsi bene prima di iniziare l’attività sportiva. In campo evitate giochi pericolosi, con improvvise e frequenti cadute, che creano una compressione del tratto lombare. Sulla neve, è bene arrivarci preparati, al mattino fare degli esercizi di scioglimento. Ad esempio: come per allacciare uno scarpone, flettete il ginocchio e poi, rimanendo con le mani all'altezza del polpaccio, stendete la gamba, prima una e poi l’altra. Ripetere 10 volte. Eseguite delle rotazioni del tronco, con delicatezza, come per fare l'Hula-Hoop. In questo tipo di attività sportive fate i conti con il vostro stato fisico, peso ed età. Non esigete troppo da voi stessi.

Lavori faticosi e sollevamento pesi: evitate di sollevare pesi in maniera impropria. Divaricate le gambe e flettetele per tirare su carichi molto pesanti, usando solo la forza delle gambe, mantenendo la schiena dritta. Quando eseguite lavori inusuali, in casa o in giardino, prestate attenzione alla gestione della schiena. Nel caso fatevi aiutare, non fate sforzi eccessivi.

di Angelica Amodei

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Mal di schiena come evitarlo
Mal di schiena come evitarlo

Cinque consigli pratici per limitare i danni

Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti
Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti

Piccoli passeggeri da sistemare sui seggiolini, gambe rannicchiate,..

Non solo ginnastica: il bite per correggere problemi posturali
Non solo ginnastica: il bite per correggere problemi posturali

Scoliosi, asimmetrie e contratture possono dipendere da malocclusioni..

Un mix di tradizione e modernità per le danze più coinvolgenti
Un mix di tradizione e modernità per le danze più coinvolgenti

Dall’India all’Andalusia, dalle Antille al Nordafrica: ritmi,..