I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il linguaggio dei sintomi

Impariamo a dare retta a quello che il nostro corpo ci comunica: potremo cogliere in anticipo situazioni pericolose e prevenire malattie

Immagine successiva
Il linguaggio dei sintomi

Con la consulenza del dottor Marco Pacori, psicologo e ipnoterapeuta

Che corpo e mente si influenzino a vicenda è ormai accertato scientificamente. Disturbi, dolori, malattie non dipendono solo da cause fisiologiche, ma possono essere – e spesso lo sono – originati da situazioni emotive difficili, forte stress o traumi.

Lavorando con centinaia di pazienti, il dottor Pacori ha visto come in moltissimi casi la soluzione della problematica emotiva ha coinciso con un miglioramento del disturbo fisico, che nessun farmaco o terapia erano riusciti a risolvere. Spesso, ciascuna specifica emozione negativa prende di mira un organo ben preciso. Ma può accadere anche il contrario: cioè che malesseri e patologie incidano sulle funzioni nervose e cerebrali e quindi sul nostro umore e sulle nostre capacità mentali.

Allora può capitare che il diabete indebolisca la memoria o l’attenzione, oppure che un fegato intossicato causi difficoltà cognitive o che un alto tasso di colesterolo ci renda più irritabili. Ecco come imparare a capire meglio le nostre emozioni e prenderci cura di noi stessi. A partire dai campanelli d’allarme che il nostro corpo fa partire.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento