I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Invecchiamento precoce: cause e rimedi.

Inquinamento, stress e alimentazione favoriscono l'avanzare dell'età. Un logorio moderno da contrastare correggendo il proprio stile di vita.

No pagePagina successiva
Invecchiamento precoce: cause e rimedi.

Partiamo da una certezza: la popolazione italiana sta invecchiando! I dati ISTAT 2011 sono chiari: gli over 65 sono aumentati di circa due milioni di unità negli ultimi 10 anni, il 20,8% degli individui, tra i quali in aumento anche gli over 85. Numerosi studi scientifici hanno posto sotto esame lo stile di vita nei paesi industrializzati e hanno dimostrato che alimentazione sbagliata, alti livelli d'inquinamento, e forti stati di ansia e stress, influiscono negativamente sull'individuo, logorandolo.

 

Vivere a lungo ma con qualità

La gerontologia sostiene che aumentare la durata della vita in sé è sicuramente positivo, ma l’obiettivo vero della società andrebbe ricercato nella riduzione della disabilità e della perdita di autonomia, condizioni maggiormente “rischiate” dai soggetti anziani. In poche parole, va bene vivere a lungo, ma con qualità. A questo proposito, un’esaustiva indagine dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha puntato l’indice su quei fattori che potrebbero contrastare l’avanzare degli anni, valutando quanto poi siano effettivamente adottati dagli individui per contrastare, se non proprio evitare, l’invecchiamento precoce. Tali fattori, detti “modificabili” proprio perché dipendenti dal nostro atteggiamento, sarebbero utili a diminuire le probabilità di contrarre malattie nel corso della vita (non solo in età avanzata), e conservare un aspetto e un’efficienza migliori. Il punto è che da quanto emerso dallo studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, questi fattori modificabili pare siano poco, o solo parzialmente, presi in giusta considerazione dagli italiani.

 

Mantenersi giovani e prevenire gli acciacchi dell’età

Avere un corretto stile di vita favorisce il mantenersi in salute, contribuendo anche a tenere lontane le malattie. Di fatto, a influire maggiormente sull’invecchiamento precoce sono la scarsa attitudine all’attività fisica e le radicate, quanto sbagliate, abitudini alimentari, soprattutto quelle che riguardano i giovani, i quali sarebbe auspicabile gettassero le basi per un “sano” futuro. Come emerso dallo studio, infatti, “Le persone più anziane osservano da sempre migliori abitudini alimentari: mangiar sano è un fattore importante sull’aspettativa di vita”, sottolinea la Dott.ssa Michela Barichella responsabile medico della SS di Dietetica e Nutrizione Clinica ICP di Milano. “In particolare, gli anziani, rispetto ai giovani, assumono più alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti protettivi, come alcune vitamine, minerali e grassi omega 3”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..