I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Influenza: 6 mosse per proteggerti

Per evitare di ammalarti, ecco le regole di prevenzione suggerite per noi dallo specialista.

Influenza: 6 mosse per proteggerti

Con la consulenza del prof. FABRIZIO PREGLIASCO, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano.

 

Come si difendono gli italiani dall’influenza? L’indagine di Assosalute rivela che il 51% evita di prendere freddo, il 47% si copre a dismisura, il 43% si lava spesso le mani. Inoltre il 24% prende vitamine e beve spremute. In realtà, poiché ad abbassare le difese immunitarie del sistema respiratorio non è tanto il freddo quanto gli sbalzi di temperatura, più che coprirsi molto occorre vestirsi a “cipolla”. Bene, sempre, l’approccio vitaminico, e benissimo il lavaggio frequente delle mani. Utile anche a evitare il diffondersi del contagio.

 

I medicinali

I farmaci principe non sono gli antibiotici, utili solo se subentrano infezioni batteriche, ma quelli di automedicazione riconoscibili con il bollino rosso. Questi farmaci, infatti, riducono la concentrazione delle citochine e quindi la portata dell’infiammazione, e agiscono sui sintomi. Per esempio, abbassando la febbre senza interferire sull’attività difensiva dell’organismo e quindi consentendo un decorso della malattia naturale e senza troppe sofferenze. Per meglio mirarli in base al sintomo prevalente, per scegliere la forma (pillole, bustine, spray, sciroppi) più funzionale e gradita e per evitare, soprattutto, dosaggi eccessivi che possono comportare effetti collaterali. Per tutti i soggetti a rischio - anziani, convalescenti, persone indebolite da altre malattie - è utile il vaccino specifico.

 

Le 6 mosse per proteggerti

  1. Riposati. Ogni infezione virale riduce le capacità di difesa, quindi si è più a rischio di infezione.
  2. Mangia leggero e bevi molto. Gli stati influenzali generano inappetenza, quindi mangia più spesso, anche se poco. Inoltre bevi molto: serve a ripristinare i liquidi e i sali minerali persi con il sudore, evitando la disidratazione.
  3. Copriti bene, in particolare la testa. E non rimanere con i capelli bagnati dopo averli lavati. Il raffreddamento delle prime vie aeree facilita la penetrazione del virus a causa della riduzione dell’effetto barriera delle cellule del tratto respiratorio
  4. Bevi il brodo di gallina delle nostre nonne. È utile a far passare l’infiammazione. Recenti ricerche hanno evidenziato l’opportunità di assumere proteine per facilitare la ricostruzione delle cellule danneggiate dall’infezione. Il brodo è in genere il modo migliore per nutrirsi in un momento di particolare inappetenza.
  5. Pensa la tuo prossimo. Metti le mani davanti alla bocca quando starnutisci. Le goccioline respiratorie emesse da un malato sono la via di trasmissione di tutte le infezioni respiratorie. Lo starnuto diffonde a velocità di oltre 150 km/ora fino a due-tre metri di distanza le goccioline!
  6. Fatti coccolare. Le coccole aumentano le endorfine (prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante), che riducono la sintomatologia e permettono il rilascio di citochine pro-infiammatorie, che favoriscono la risposta immunitaria.
di Marilisa Zito

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Quella brutta febbre…
Quella brutta febbre…

Strategie difensive per rendere innocuo il virus dell’Herpes Simplex

Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione
Le 10 regole per tenere sotto controllo la pressione

Comincia fin da giovane a prevenire l’ipertensione

Il vaccino contro la varicella
Il vaccino contro la varicella

Può evitare a grandi e piccoli i fastidi arrecati dall’herpes zoster

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza
I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..