I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gengive: cura il sorriso per restare in salute

Ecco le regole di una corretta igiene orale per prevenire infiammazioni gengivali e insorgenza di patologie varie

Gengive: cura il sorriso per restare in salute

Cura le gengive, aiuta il tuo corpo” è la campagna guidata per l’Italia dalla Società Italiana di Parodontologia (SIdP) che si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute orale come fattore di benessere generale. Prendersi cura della propria bocca, infatti, non solo aiuta a mantenere un bel sorriso, ma contribuisce a prevenire l’insorgenza di patologie diverse. L’autorevole rivista scientifica Journal of Clinical Periodontology ha recentemente pubblicato l’analisi di centinaia di studi scientifici che mettono in evidenza il legame tra infiammazione gengivale, infezioni parodontali e problemi di salute generale quali diabete, patologie cardio-vascolari e complicanze in gravidanza. Ecco perché è importante rivolgersi regolarmente allo specialista per prevenire e se necessario trattare precocemente le alterazioni gengivali. I disturbi alla bocca sono estremamente frequenti. I numeri: in Italia circa l’80% della popolazione presenta forme moderate o lievi di infiammazione gengivale, mentre la forma più grave della parodontite colpisce circa il 10-15 % degli adulti, più di 6 milioni di Italiani. “I problemi gengivali che colpiscono milioni di persone e vengono spesso trascurati, anche perché se ne ignorano le ricadute sul benessere generale dell’organismo”, afferma la dottoressa Maria Vittoria Oppia, Dipartimento Affari Scientifici di Colgate Italia. “Per questo è importante comunicare l’importanza dei semplici gesti quotidiani di igiene orale: dal un corretto spazzolamento dei denti dopo i pasti alla scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze (dentifricio, collutorio, spazzolino, filo interdentale)”.

Curare la bocca aiuta a migliorare anche certe patologie, come il diabete. Spiega il professor Maurizio Tonetti, parodontologo e ricercatore: “Esemplificativo è il rapporto a doppia via tra parodontite e controllo del diabete. Il diabete non curato aumenta il rischio di sviluppare parodontite; dall’altro se il paziente diabetico non controllato affetto da parodontite si sottopone ad adeguati trattamenti gengivali può ottenere un miglior controllo della glicemia, con benefici paragonabili a quelli che si potrebbero raggiungere assumendo un secondo farmaco antidiabetico”.

 

Come prevenire le gengiviti: i corretti gesti quotidiani


Il dottor Alberto Fonzar, Presidente della SIdP (Società italiana di Parodontologia ed Implantologia) dice: “E’ molto importante che, all'interno dello studio dentistico, i pazienti ricevano indicazioni non solo sulle manovre di igiene orale domiciliare ma anche sull'adozione di stili di vita sani”. In generale è importante lavare regolarmente i denti al mattino, dopo i pasti e prima di coricarsi. Una corretta igiene orale include l’uso dello spazzolino e del filo interdentale. Lo spazzolino va cambiato quando le setole iniziano a deteriorarsi e comunque l’ideale sarebbe ogni tre mesi. Una corretta cura della salute della bocca è fondamentale anche nei bambini. Anche l’alimentazione contribuisce a mantenere sani denti e gengive. Ecco perché è importante seguire una dieta bilanciata, in cui siano presenti tutti i nutrienti necessari all’organismo. Uno stile di vita alimentare errato può contribuire a causare disturbi gengivali e carie. Come gli zuccheri che concorrono alla formazione della placca che attacca lo smalto, favorendo la comparsa di carie.

 

La campagna di informazione nazionale è sostenuta in Europa e in Italia da Colgate.

di Angelica Amodei

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza
I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..