I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

I benefici di salute della soia

Consigliata per l'alto contenuto proteico in una dieta equilibrata e sana, è indicata anche contro l’ipercolesterolemia, le vampate di calore in menopausa, per fissare il calcio nelle ossa e nella prevenzione di alcuni tumori.

No pagePagina successiva
I benefici di salute della soia

A cura della Dr.ssa Valentina Schirò, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione - www.gruppopalermomedica.blogspot.it


Originaria della Cina, la soia (glicine max) è una leguminosa caratterizzata dall’alto contenuto proteico (35-40%) tanto da poter essere considerata un vero e proprio sostituto della carne. Il suo valore nutrizionale è legato anche alla presenza di vitamine (A, B, B2, D, E) e sali minerali (calcio, ferro e potassio). Alcuni composti di questo legume sono studiati per la loro funzione nutraceutica, ovvero la capacità, se assunti regolarmente con la dieta, di prevenire e/o rallentare e/o curare alcuni tipi di patologie. La ricchezza in lecitina fa sì che questo alimento sia di supporto per quanti devono mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il basso contenuto in pruine, invece, rende il legume adatto ai soggetti affetti da iperuricemia e da gotta. Inoltre, il basso indice glicemico e l'alto potere saziante la rendono ideale anche per chi è affetto da diabete, sindrome metabolica, sovrappeso e obesità. 

 

Un aiuto per la menopausa: i fitoestrogeni

Oltre ad essere dotata di un particolare valore nutrizionale, la soia possiede anche un valore terapeutico dato dalla presenza dei fitoestrogeni, primo fra tutti gli isoflavoni. Tali composti mimano l’azione degli estrogeni e sembrano anch’essi capaci di influenzare il sistema cardiovascolare, e anche la produzione, il metabolismo e l'attività degli stessi ormoni sessuali. Grazie proprio a questa azione, gli isoflavoni della soia sono utili nel trattamento dei disturbi causati dalla menopausa come ad esempio le vampate di calore. Quando la donna si trova in menopausa va incontro ad una fisiologica riduzione della produzione di estrogeni. Il cambiamento ormonale è responsabile dei fastidiosi sintomi avvertiti, durante questa fase di vita, con più o meno intensità. L’assunzione però degli isoflavoni, sia attraverso l’alimentazione che attraverso specifici integratori alimentari, può aiutare e sostenere la donna ad affrontare meglio il periodo. 

Diversi studi scientifici hanno affermato come questi composti possano avere anche un ruolo terapeutico per la cura dei tumori; altre ricerche hanno dato risultati opposti scoraggiandone invece l'uso perchè favorirebbe lo sviluppo tumorale. Visto i dati contrastanti, cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia
Escherichia Coli: il pericolo sono i germogli di soia

In Germania sarebbe stato individuato il focolaio dell’infezione..

Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

I germogli, un concentrato di salute
I germogli, un concentrato di salute

Alimenti freschi, buoni da mangiare e… poveri di calorie!

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..