I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

I batteri si annidano nelle tastiere

Oltre al capo e ai colleghi, in ufficio state attente anche ai germi

I batteri si annidano nelle tastiere

Attenzione alle scrivanie degli uffici: tra polvere sedimentata, residui di cibo e sporcizia varia sono più antigieniche delle toilette pubbliche. In cima alla lista si trovano le tastiere del computer, vero ricettacolo di batteri, lo rivela un ampio studio condotto da Ecoform, azienda leader nel settore della sanificazione e disinfezione degli ambienti, insieme a Fiorenzo Pastoni, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Il campione preso in esame (4000 prelievi) ha rivelato inoltre che i microrganismi presenti sono potenzialmente patogeni, nel 67% dei casi sui telefoni e nel 69% sui pc. E, come se non bastasse, gli indicatori hanno rilevato una presenza massiccia di contaminazione fecale, rispettivamente il 30% sui telefoni e l’8% sulle tastiere.

“Il tutto può essere spiegato”, afferma Giorgio Oldani, Presidente e Amministratore Delegato di Ecoform, “in maniera molto semplice. Alla base c’è una cattiva igiene personale, in troppi non si lavano le mani dopo essere andati in bagno. Mentre la sporcizia sulle tastiere dei pc e, di conseguenza, l’alta carica batterica, deriva dal fatto che molti consumano pasti davanti ai computer e i resti alimentari sono il terreno adatto allo sviluppo di milioni di batteri”. Ma gli addetti alle pulizie che fanno? Per paura di danni, i computer sono spesso tralasciati da queste imprese, che evitano il lavaggio approfondito tra i tasti.

Come difendersi? Lavare le mani spesso e ogni volta che si entra in contatto con superfici “a rischio”. In alternativa, sono utili le salviettine umidificate o i gel disinfettanti. Bene anche tenere a portata di mano una boccetta di alcol per pulire ogni tanto cornetta del telefono, scrivania e tastiera.

di Livia Zacchetti

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come difendersi da virus e batteri
Come difendersi da virus e batteri

Autobus, metrò e locali pubblici: attenzione all’igiene

L’olio di tea tree contro funghi e batteri
L’olio di tea tree contro funghi e batteri

Secondo i ricercatori dell’Università di Berkeley, la sua efficacia..

I batteri amici del bebè
I batteri amici del bebè

Un fermento lattico probiotico sembra il rimedio più efficace per..

Che cosa c’è davvero nel tuo ombelico?
Che cosa c’è davvero nel tuo ombelico?

Un gruppo di ricercatori della North Carolina State University va a..

Resistenza agli antibiotici: è allarme
Resistenza agli antibiotici: è allarme

Due nuovi studi confermano la pericolosità dell’uso degli antibiotici..