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10 trucchi per scongiurare l’insonnia

Stacca la spina del computer almeno 2 ore prima coricarti e niente caffè dopo le cinque: ecco come ottenere il meritato riposo

10 trucchi per scongiurare l’insonnia

 

Sono oltre 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia. Se anche tu sei tra coloro che vivono con ansia l’ora di andare a letto, per dormire “bene”, puoi affidarti ai consigli di Lino Nobili, responsabile del Centro di medicina del sonno dell’Ospedale Niguarda di Milano, Alexis H. Cronin e Roberto Sterzi che, nel volume “100 risposte sul sonno”, rispondono a interrogativi e curiosità sull’argomento.

E suggeriscono alcune semplici regole pro-sonno.

 

- Girate alla larga il più possibile da tutte le situazioni che sono potenziali fonte di stress! Se proprio non ci riuscite, scaricate lo stress accumulato con un regolare esercizio fisico: nuoto, jogging, walking, bicicletta.

 

- Decidete l’ora della nanna (e della sveglia) e rispettatela. In questo modo non si alterano i ritmi circadiani: l’organismo si abitua e prende il ritmo.

 

- L’eventuale riposino pomeridiano non deve superare i 20/30 minuti per evitare di entrare nel sonno profondo.

 

- Staccate la spina da pc, fatiche mentali, spettacoli tv o film troppo coinvolgenti, almeno due ore prima di coricarvi.

 

- Mangiate leggero, specialmente la sera, prediligendo gli  alimenti che contengono sostanze in grado di agire su serotonina e  melatonina, come i latticini, i legumi, le arachidi, il tonno, pasta, riso, pane.

 

- Limitate vino e alcolici: in piccola quantità sono sedativi, ma quando si eccede possono eccitare.

 

- Dopo le 5 del pomeriggio, riducete il consumo di alimenti eccitanti come tè, caffè, bevande a base di cola, cioccolato.

 

- Arieggiate bene la stanza prima di coricarvi e mantenete la temperatura intorno ai 16/18 gradi.

 

- Non accendete la luce se vi svegliate di notte: il vostro corpo perderà il ritmo del sonno credendo sia arrivato il mattino.

 

- Ponete tra federa e cuscino un fazzoletto con alcune gocce di essenza di lavanda dall’azione rilassante.

(Vedi anche il test: "Di che insonnia soffri?")

di Luciana Bussini
PARLIAMO DI: insonnia, sonno, relax,