I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Rimodellare il corpo con le cellule staminali

Con la crioconservazione del grasso corporeo si può creare una “riserva” di giovinezza e salute per il futuro

Rimodellare il corpo con le cellule staminali

Eliminare il grasso in eccesso e riutilizzarlo più avanti, quando servono tono e volume, è diventata una realtà: la nuova frontiera del rimodellamento corporeo sarebbe proprio la “crioconservazione”.
Ne ha parlato Alessandro Gennai, chirurgo plastico dell’European Academy of Facial Plastic Surgery (Eafps http://www.eafps.org/), durante l’incontro “Una riserva di staminali per tutti”, organizzato da Cryo-Save Italia a Bologna.
”La liposcultura è una tecnica sempre più apprezzata per rimodellare il corpo. Ma, mentre un tempo era necessario eseguire prelievo e innesto del grasso nello stesso interventoadesso il tessuto adiposo può essere conservato e riutilizzato nel momento più opportuno, per futuri lipofilling e per trattamenti antiaging periodici”, ha spiegato Gennai. Infatti, le cellule adipose e staminali prelevate mantengono inalterate nel tempo le loro caratteristiche biologiche.
Gennai è fra i primi chirurghi in Italia ad appoggiarsi a una “banca delle staminali”, e spiega che “non si tratta solo di una riserva di giovinezza, ma anche, e soprattutto, di una riserva di salute, perché le staminali rappresentano la nuova frontiera della medicina rigenerativa, con la prospettiva di curare, in futuro, tante patologie”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento