I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

E la macchia non c’è più

Tutti i metodi per eliminare le antiestetiche macchie provocate dai raggi solari

No pagePagina successiva
E la macchia non c’è più

L’età, la continua e prolungata esposizione ai raggi UV, l’andamento del ciclo mestruale, l’assunzione della pillola e le disfunzioni ormonali legate alla gravidanza sono le cause prime delle macchie solari, con termine medico ipercromie cutanee.

«In questi casi, la pigmentazione della pelle tende a essere irregolare, per via dell’alterazione nella produzione di melanina da parte delle cellule specializzate, i melanociti», dice Alberto Massirone (www.albertomassirone.com), medico estetico e presidente di Agorà Società Italiana di Medicina Estetica (www.societamedicinaestetica.it). «La melanina è prodotta sotto forma di piccoli granuli scuri a livello dell’epidermide, per proteggerla. Nel caso di normale e fisiologico ricambio cellulare, la melanina viene completamente rimossa, permettendo così alla pelle di ritornare gradatamente al suo colore naurale». Se il processo non avviene in modo uniforme, ecco che appaiono le fatidiche macchie, di solito soprattutto su viso e mani. Per evitare il problema, il miglior metodo - come sempre - è la prevenzione.

«Innanzitutto, è fondamentale usare i filtri solari ad ogni esposizione ai raggi solari o alle lampade abbronzanti,  – dice ancora Massirone -. Allo stesso modo, è importante idratare la pelle, perché una pelle idratata è meno sensibile all’attacco degli agenti atmosferici e più protetta da eventuali alterazioni chimiche o biologiche. E sono utili anche creme e prodotti esfolianti naturali o chimici, che consentono una rigenerazione cellulare più veloce ed efficace».

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Efelidi: quelle macchioline brune così sensibili al sole

Molte donne le considerano una peculiarità da mettere in risalto, altre..

Video - Laser e radiofrequenza per un collo più giovane

Rosanna Lambertucci intervista Maurizio Valeriani

Un peeling tutto naturale, per avere una pelle di seta

Partendo da una base di olio e sale, prepara il gommage vegetale più..

Video - Laser frazionale CO2 per avere occhi più giovani

Rosanna intervista il professor Maurizio Valeriani

Il laser che riduce le macchie e le rughe

Emette radiazioni infrarosse che stimolano la produzione di collagene ed..