I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice

Trascurano la pulizia dei denti, non conoscono la prevenzione e dal dentista non portano neppure i bambini

Gli italiani e l’igiene orale: un rapporto davvero infelice

Scarsa attenzione alla prevenzione, stili di vita sbagliati, avversione al dentista. Secondo l’indagine di Altroconsumo, che ha interpellato quasi 2 mila persone, questo sarebbe il quadro del rapporto degli italiani con l’igiene orale.

Quasi tre italiani su dieci lavano i denti meno di due volte al giorno e otto su dieci non usano il filo interdentale. Spazzolano i denti per meno di due minuti (tempo minimo per ottenere risultati) ben 68 italiani su 100. Il 18% è la percentuale di chi usa lo stuzzicadenti di legno duro (tipo quello del bar o del ristorante): non va bene, perché può danneggia­re le gengive. Tre su dieci mangiano quotidianamente biscotti e dolci, ma dal dentista 32 su 100 vanno solo quando hanno mal di denti (cioè, quando il danno è fatto).

E quel che è peggio è che 31 su 100 intervistati non hanno mai portato i figli dal dentista: la prevenzione sembra ancora una pratica sconosciuta.
Il 47 per cento ritiene di avere bisogno di un trattamento: da un lato si è con­sapevoli che bisognerebbe fare qualcosa per i propri denti, dall’altro però si bada più al look che alla salute. Tre italiani su dieci comprano un dentifricio sbiancante.
Altroconsumo ha analizzato i comportamenti degli intervista­ti che si lamentano di una salute orale insoddisfacente: gengive sanguinanti quando si spazzolano (19%), denti sensibi­li (17%), alito cattivo (11%). Questo gruppo trascura­ più di tutti l’igiene orale: lava i denti e usa il filo interdentale meno di quanto sarebbe necessario. È anche quello che segue una dieta ricca di zuccheri e che ha la più alta percentuale di fumatori. 

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

La bocca secca, un sintomo di malattie

La secchezza può indicare ostruzioni nasali o malattie autoimmuni. I..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

10 buone cose da fare per i tuoi denti

Prevenzione, controlli, pulizia, ma anche le nuove cure e i trattamenti..

Perché ce l’hanno tutti con me?

Per vincere la mania di persecuzione bisogna smettere di compatirsi e..