I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Salute donne: gli esami per ogni fascia di età

C'è un tempo giusto per ogni controllo, screening diversi consigliati non solo per la prevenzione dei tumori, ma anche per mantenersi in salute e invecchiare bene.

Immagine successiva
Salute donne: gli esami per ogni fascia di età

A cura del dott. PIETRO CIGNINI, specialista in ginecologia eostetricia, Servizio di Diagnostica Ostetrico e Ginecologica, Artemisia Main Center Roma e Milano.

 

La visita ginecologica dovrebbe segnare un appuntamento annuale immancabile per ogni donna. Lo screening ginecologico consente, infatti, la prevenzione dei più diffusi tumori femminili, da quello del collo dell’utero a quello ovarico, uterino e vulvo vaginale grazie alla diagnosi precoce che, molte volte, può letteralmente salvare la vita. 

Ma il ruolo del ginecologo risulta determinante nel consigliare anche altri tipi di screening, quali la colonscopia a partire dai 50 anni in poi, con cadenze che possono variare dai 5 ai 10 anni, in base ai fattori di rischio presenti.


Impara a conoscerti

A parte la prevenzione, è fondamentale che ogni donna impari a conoscere il proprio corpo e riferisca al proprio medico ogni sua variazione. I tumori ginecologici molto spesso si presentano con sintomi eclatanti (sanguinamenti in menopausa, sanguinamenti anomali per oltre due settimane), senso di pesantezza e dolori rettali, prurito vaginale e bruciori in età avanzata.
Di tutti i tumori ginecologici, solo il cancro cervicale ha un test-screening, il Pap-test, che può far scoprire questo cancro precocemente, rendendo il trattamento più efficace. Il Pap-test aiuta anche a prevenire il cancro del collo dell'utero, trovando lesioni precancerose, alterazioni cellulari sulla cervice che potrebbero degenerare se non trattate in modo appropriato.
Necessario per tutte anche il test dell’Hpv (papilloma virus) che rileva l’infezione del virus responsabile delle anomalie cellulari che possono evolvere in lesioni precancerose. 

Gli accertamenti a cui sottoporsi variano in base all'età della donna: ogni fascia prevede una valutazione ad ampio raggio clinico-diagnostico, schematizzata già da qualche anno sulla base delle risultanze di studi condotti su ampie popolazioni. I test che seguono sono di ordine generale, ma possono variare in quanto a tempistica di esecuzione in base anche ai fattori di rischio presenti in famiglia, da segnalare sempre durante le visite.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Scarsa l’adesione alla campagna di vaccinazione contro il Papilloma Virus

Ancora poche adolescenti si sottopongono al vaccino per prevenire la..

Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici

Manca poco al giorno fatidico: ecco come tenere a bada ansia e stanchezza

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..