I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Check-up in farmacia

Non solo medicinali. Da ora nelle farmacie si possono fare test diagnostici e ricevere prestazioni da infermieri e fisioterapisti

Check-up in farmacia

Novità in farmacia: è entrato in vigore il Decreto ministeriale sulla “farmacia dei servizi”, che permette che, nei punti vendita, i cittadini possano ricevere anche delle prestazioni professionali. Via libera, quindi, ai test “autodiagnostici”, che i pazienti possono gestire direttamente o, se le condizioni fisiche non lo permettono, con l’aiuto di un operatore sanitario.
Si potranno effettuare test per la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi e per la misurazione dell’emoglobina, test per la misurazione di componenti delle urine, test di ovulazione, di gravidanza e di menopausa, ma anche del colon-retto, per rilevare eventuali tracce di sangue nelle feci.

Da adesso, in farmacia si potranno anche utilizzare dei dispositivi come quelli per la misurazione della pressione arteriosa, della capacità polmonare e della saturazione dell'ossigeno. E, ancora, i dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa e l’attività del cuore in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle regioni.

Soprattutto, il Decreto permette anche che infermieri e fisioterapisti possano prestare servizi ai pazienti, in base alle loro competenze. L’infermiere, quindi, potrà effettuare medicazioni e iniezioni intramuscolo e fare attività di educazione sanitaria e consulting. Il fisioterapista, terapie per la rieducazione delle disabilità motorie e psico motorie.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Giugno: tempo di esami

Come puoi aiutare tuo figlio a superare l’ansia da esame e presentarsi..

La farmacia delle vacanze

Cosa mettere nel kit da viaggio per far fronte ai piccoli problemi di..

Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Rimedi naturali per affrontare gli esami scolastici

Manca poco al giorno fatidico: ecco come tenere a bada ansia e stanchezza

Troppi gli esami radiologici richiesti: 1 su 4 è inutile

Limitarli ridurrebbe i rischi per l’esposizione a radiazioni e..